1

fiera cipolla fontaneto 2022

FONTANETO D'AGOGNA - Tutto pronto per la 10^ edizione della Fiera della Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto. L'appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 settembre a Fontaneto d’Agogna. Insieme al mercato contadino con produttori del territorio, riecco la cucina della fiera. Confermato il coinvolgimento di una rete di ristoranti della zona che metteranno in carta l’ormai celebre cipolla presidio Slow Food novarese.
Il gruppo organizzatore formato dalla Pro Loco Fontaneto, dall’Associazione Produttori Cipolla Bionda e dalla Condotta Slow Food Colline Novaresi, propone il ritorno della cucina della fiera con il cosiddetto “Mangeè ‘d straa cun scigula”. In piazza troverete i seguenti piatti tipici: cipolle in pastella, zuppa di cipolle, agnolotti, tapulone, la porchetta di Marchetti, insalata di fagioli con la bionda, pizze e focacce, polpette di riso con cuore di gorgonzola, tiramisù al gorgonzola e altri dolci, il tutto accompagnato con birre artigianali e vini delle Colline Novaresi.

PROGRAMMA:


Sabato 17 settembre


ore 18.00 APERTURA FIERA con TAGLIO DELLA BRUJA


ore 19.30 CENA fino a MEZZANOTTE e MUSICA DAL VIVO con “IL SINISTRO TRIO”



Domenica 18 settembre


ore 10.00 APERTURA FIERA


ore 12.30 PRANZO


a seguire CENA fino alle ore 22.00



Accanto alle specialità a base di cipolle, si svolgerà il consueto mercato contadino con presidi Slow Food e prodotti tipici del territorio, sani e locali, che aprirà i battenti della fiera alle 18.00 del sabato con il tradizionale taglio della bruja.
 
Confermata la rete di ristoranti che sabato 17 e domenica 18 settembre proporranno nel loro menù in carta piatti e specialità a base di cipolla bionda, allargando l’esperienza della bionda al territorio circostante.



Fuori fiera a Cureggio


Domenica 18 settembre, presso CASA DELLA TORRE, p.zza Cesare Battisti, Cureggio 
ore 10-12.30/ 15-19 presso TAM: una giornata nel Medioevo, visita allo Spazio multimediale sul Tardo Antico e il Medioevo novarese, in una torre del XVI secolo.
ore 16.30 – 17.30 TOUR GUIDATO: dal TAM all’antica pieve e al battistero paleocristiano.
Prenotazioni: Angela Guglielmetti 339.2973296


ore 10-12.30/ 15-19 BIBLIOTECA: Letture buone pulite e giuste per grandi e piccini. Scopri i libri della sezione “Slow Food Gianluca Zanetta”.


Il Mercato contadino si svolgerà in centro paese a Fontaneto d’Agogna (NO) tenendo conto delle norme anti-Covid vigenti, nella tutela della sicurezza e della salute di tutti i partecipanti.
a Fiera della Cipolla Bionda è organizzata da Pro Loco Fontaneto, Associazione Produttori Cipolla Bionda e Condotta Slow Food Colline Novaresi, in collaborazione con Comune di Fontaneto d'Agogna, Comune di Cureggio, Atl Novara, Confraternita Amici del Vino e AIB Fontaneto