1

miniera del taglione

ANTRONA SCHIERANCO - 08-09-2022 -- Nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera “Mineralp”, realizzato da un vasto partenariato tra Regione Valle d’Aosta, Regione Piemonte e Svizzera, sono stati realizzati i lavori di messa in sicurezza e di fruibilità della Miniera del Taglione, nel Comune di Antrona Schieranco.
Si tratta di un importante tassello che si aggiunge alle diverse attività di sviluppo locale innovativo che l’Ente di gestione delle aree protette dell'Ossola porta avanti, ormai da diversi anni, con la partecipazione delle Amministrazioni Locali. Un’ulteriore possibilità di visita alla Valle Antrona che arricchisce le già molteplici attrattive che il territorio propone, dentro e fuori Parco. Una valle che, sempre di più, si sta configurando
come un laboratorio di sviluppo e innovazione sociale, non solo a livello locale.
L'inaugurazione si terrà domenica 11 settembre 2022, a partire dalle ore
10:30, presso Casa Vanni. Durante la mattinata verranno
presentate le attività locali del progetto Mineralp e delle iniziative di sviluppo locale in Valle Antrona, alla presenza delle autorità locali. Dalle 14.30 alle 16 la visita alla miniera.

La miniera d’oro del Taglione in località Madonna doveva essere aperta alle visite entro l’estate 2021 dall’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Ossola. Gli eventi degli ultimi mesi hanno inevitabilmente rallentato i lavori.
Si tratta di una miniere situata ad una altitudine di 800 metri raggiungibile attraverso un sentiero che si snoda dalla strada che porta alla frazione di San Bernardo.
La miniera sarà accessibile a scopo turistico didattico, con una guida che accompagnerà scolaresche, turisti e curiosi al suo interno. Con una estensione di circa cinquecento metri, rappresenta una testimonianza della storia del territorio che vede l’estrazione dell’oro dal Settecento fino a circa metà del Novecento.
L’ente di gestione delle Aree Protette dell’Ossola aprirà inoltre un centro visite con una esposizione a tema minerario nel centro dell’abitato di Antrona Schieranco.

Fonte e foto: https://www.valleantrona.com/it/miniera-doro-del-taglione-sara-aperta-dal-parco-questestate/