1

Macugnaga

MACUGNAGA - 31-08-2022 -- Macugnaga ai piedi della maestosa Parete Est del Monte Rosa, la più alta delle Alpi, celebra i 150 anni della prima ascensione (1872) e i 100 della scalata di Beatrice Chiovenda – Gli spettacoli, le degustazioni, la salita e il concerto per lo spettacolo dell’alba il menù della prima edizione – Protagonista assoluto: il maestro dei maestri della pasticceria italiana e internazionale Iginio Massari con una torta celebrativa – Luigi Cortese di Europrogettazione presenta invece il progetto di turismo sostenibile dedicato alla pratica della e-bike.
Il programma degli eventi di sabato 3 e domenica 4 settembre 2022

La prima ascensione della Parete Est del Monte Rosa è datata 1872 con la guida alpina Ferdinando Imseng. 50 anni dopo Beatrice Chiovenda 1922 diventa la prima protagonista femminile della Est di Dufour (la punta più alta del gruppo montuoso). Oggi, 150 anni dopo, la storia si ripete e si celebra con il Festival del Sole a Macugnaga, luogo eletto delle guide alpine. Corsi e ricorsi storici.
Macugnaga diventerà per due giorni (3 e 4 settembre) il luogo eletto dalle guide alpine a celebrare la magia del massiccio montuoso più esteso delle Alpi, il secondo per altezza dopo il Monte Bianco, il monte più alto della Svizzera e del Piemonte.
Il programma del 3 settembre prevede alle 6 la salita per assistere all’alba sulla Parete Est del Monterosa con partenza dalla Funivia del Monte Moro. Quindi le manifestazioni istituzionali in piazza del Municipio alla presenza delle autorità e dei partner con in testa il maestro Iginio Massari: il sindaco Alessandro Bonacci, il vicesindaco Claudio Meynet e l’assessore al turismo Sabrina Vittore. Quindi i rappresentanti del soccorso Alpino Sagf, la stazione di Macugnaga del Soccorso Alpino, il Club dei 4000, la sezione Ana, il Coro Monterosa, della Comunità Walser. Alle 12.30 il concerto per le autorità. Sempre in mattinata è previsto l’intervento di Luigi Cortese di Eurorpogettazione ETM Services di presentazione del progetto di turismo sostenibile italo – svizzero dedicato alle e-bike.
Nel pomeriggio alle 16,30 degustazione guidata Merenda con il Maestro Iginio Massari e la sua straordinaria torta per i 150 anni. Massari che proprio in questi giorni è stato al centro delle cronache per aver festeggiato i suoi 80 anni (senza alcuna intenzione di pensionarsi, ha dichiarato ai media) ma anche per la realizzazione della splendida torta di nozze della campionessa Federica Pellegrini.
I festeggimenti proseguiranno nel tardo pomeriggio con l’Aperitivo in Rosa con Acrobatic Show e il Party con il DJ Set che chiude la prima giornata del Festival.
La domenica alle 6, 30 suggestiva colazione all’alba presso la piazza Mercato Pecetto. La mattinata e il festival si concludono alle 11 con il concerto e lo show in piazza Municipio.