1

Santa Maria Maggiore Sentieri e pensieri 2021 1924 LR

SANTA MARIA MAGGIORE - 16-08-2022 -- A Santa Maria Maggiore da venerdì 19 (con un'anteprima giovedì 18 dedicata a Benito Mazzi) a giovedì 25 agosto torna – e festeggia i suoi primi dieci anni – Sentieri e Pensieri, la rassegna letteraria organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore e diretta da Bruno Gambarotta.
Anche nella sua decima edizione il Festival porterà importanti nomi del panorama culturale, della letteratura, dell'economia, della scienza, dello sport e dello spettacolo.

LE INFO UTILI E LE NOVITÀ Tutti gli appuntamenti di Sentieri e Pensieri 2022 si terranno nel Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo presso il Teatro Comunale.
Gli incontri di Sentieri e Pensieri verranno anche trasmessi in streaming sulla pagina Facebook @santamariamaggioreturismo e sul canale Youtube www.youtube.com/SantaMariaMaggioreTurismo. Anche quest'anno la prenotazione del posto a sedere è fortemente consigliata (entro le ore 10 del giorno dell'incontro cui si vuole partecipare, entro le ore 20 del giorno precedente per gli appuntamenti mattutini). Si può procedere alla prenotazione compilando un semplice modulo all'interno delle schede degli appuntamenti pubblicate online su www.santamariamaggiore.info/sentieri.
Per festeggiare il decennale del Festival, oltre al ricco programma di presentazioni ed incontri con autori ed ospiti prestigiosi, il Comune di Santa Maria Maggiore offrirà alcune novità.
Nel centro storico del paese, dal 20 al 22 agosto, verranno posizionate speciali “cabine telefoniche letterarie”. Basterà inserire una moneta, proprio come nelle vere cabine telefoniche, selezionare il libro desiderato e mettersi in ascolto: la voce all’altro capo della cornetta è di un performer del Teatro Magro di Mantova, che leggerà dal vivo un estratto dell’opera selezionata.
All'interno del calendario della rassegna il pubblico troverà alcuni appuntamenti FAMILY: sono incontri mattutini o pomeridiani dedicati a tutta la famiglia, una novità per avvicinare i lettori più giovani e regalare momenti di condivisione tra genitori e figli e tra nonni e nipoti.

Prenderà avvio infine un nuovo progetto di valorizzazione del mondo dei podcast: da quest'anno verrà infatti assegnato il "Premio Podcast Santa Maria Maggiore". Vincitore della prima edizione è “Da Uno Bravo” (Audible Original) realizzato dallo stand-up comedian Saverio Raimondo, che ritirerà l'originale riconoscimento il 22 agosto alle ore 18.
Sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna propone anche quest'anno incontri con scrittori e autori che, partendo dai loro ultimi libri, si raccontano e dialogano su temi e argomenti che spaziano dalla cronaca all'attualità, dallo sport alla letteratura fino alla scienza. Ci sarà spazio anche per dibattiti e spettacoli che offrono momenti di approfondimento o divertimento.
“Festeggiamo i dieci anni di Sentieri e Pensieri: il nostro festival letterario ha da tre anni una nuova casa, il Parco di Villa Antonia, ma ricordo ancora con emozione – dichiara il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini – gli incontri della prima edizione, nel 2013, ospitati nell'amatissimo “salotto buono" di Piazza Risorgimento. In questi dieci anni Sentieri e Pensieri ha accolto più di duecento prestigiosi ospiti, garantendo un'offerta di grande valore, grazie anche all'impeccabile direzione artistica di Bruno Gambarotta. Dal 18 al 25 agosto venticinque protagonisti dialogheranno su temi che spaziano dall'attualità allo sport, dalla scienza ai generi letterari più appassionanti: vi aspettiamo a braccia aperte per festeggiare insieme un compleanno speciale.”
Per tutta la durata dell'evento un bookshop temporaneo sarà allestito, con la gestione dell’Associazione Libriamoci che accoglie gli editori e i librai del Verbano-Cusio-Ossola, in Piazza Risorgimento e nei pressi del palco in occasione dei vari appuntamenti.

IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 18 AGOSTO – ANTEPRIMA SENTIERI E PENSIERI
Ore 18 – In ricordo di Benito Mazzi
Il primo appuntamento della giornata d'anteprima di Sentieri e Pensieri è dedicato a Benito Mazzi: scrittore, giornalista ed editore, Benito Mazzi ci ha lasciati nell'aprile di quest'anno. Sarà ricordato in occasione della ristampa del suo "Nel sole zingaro" a cura di Interlinea e con la prefazione di Bruno Gambarotta.
Saranno proprio il Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri e l'editore novarese Roberto Cicala a dialogare con Andrea Raimondi, autore de "Il multilinguismo degli scrittori piemontesi. Da Cesare Pavese a Benito Mazzi", e con il Direttore di VCO Azzurra TV, Maurizio De Paoli, per tracciare un ritratto di Benito Mazzi, in ricordo del suo inconfondibile stile e delle radici vigezzine delle sue storie: un primo omaggio "per prenderci l'impegno di collocare Benito Mazzi al posto che merita nel panorama della letteratura italiana del '900", per citare le parole di Bruno Gambarotta.

Ore 21 – Matteo Della Bordella – "La via meno battuta" Incontro tra immagini, video e parole
Alle ore 21 incontro a cura del Parco Nazionale della Val Grande e del CAI Vigezzo. Protagonista sarà Matteo Della Bordella, alpinista classe 1984, dal 2006 membro dei "Ragni di Lecco" di cui è stato presidente dal 2018 al 2021 e vincitore del premio SAT 2022 per la sezione alpinismo consegnato nell’ambito del 70esimo Trento Film Festival. Tramite immagini e brevi filmati Matteo Della Bordella accompagnerà il pubblico in un viaggio nel suo modo di vivere la montagna e l'alpinismo, dagli inizi alle spedizioni, dal legame con la Patagonia all'ultima grande avventura sul Cerro Torre, ricordando gli amici scomparsi Matteo Bernasconi e Matteo Pasquetto. A chiudere l'incontro un filmato dedicato alla spedizione dell'estate 2021 in Groenlandia.

VENERDÌ 19 AGOSTO
Ore 18 – Paolo Nori – "Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij" (Mondadori)
Venerdì 19 agosto alle ore 18 ad inaugurare la decima edizione di Sentieri e Pensieri sarà Paolo Nori, che presenterà il suo ultimo libro edito da Mondadori, “Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij”.
Ore 21 – Matteo Bassetti – "Il mondo è dei microbi" (Piemme)

SABATO 20 AGOSTO
Ore 10.30 – APPUNTAMENTO FAMILY
Biagio Bagini e Chiara Mangione – “Piedi nudi e dinosauri” (Erickson)
Ore 16.30 – APPUNTAMENTO FAMILY
Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone – "Chiusi fuori" (Mondadori)
Ore 18.00 – Giuseppe Festa – "Una trappola d'aria" (Longanesi)
Ore 21.00 – Gioele Dix – DIXcorsi e ricorsi: Slalom speciale fra narrazioni letterarie e racconti personali
DOMENICA 21 AGOSTO
Ore 10.30 – APPUNTAMENTO FAMILY
Roberto Morgese – “Il bosco dei bambini, il bosco degli adulti” (Edizioni Epoké)
Ore 16.30 – Fabio Cantelli Anibaldi – "SanPa, madre amorosa e crudele" (Giunti)
Ore 18 – Piero Bianucci – "Pellegrini dell'universo" (Solferino)
Ore 21 – Annie-Paule Quinsac – "Divisionismo italiano" (La Compagnia della Stampa - Massetti Rodella)
LUNEDÌ 22 AGOSTO
Ore 16.30 – Roberto Livi – "Solo una canzone" (Marcos Y Marcos)
Ore 18.00 – Saverio Raimondo – "Da uno bravo" (Audible Original)
PREMIO PODCAST SANTA MARIA MAGGIORE
MARTEDÌ 23 AGOSTO
Ore 16.30 – Jana Karšaiová – "Divorzio di velluto" (Feltrinelli)
Ore 18 – Giorgio Rocca e Thomas Ruberto – "Slalom" (Hoepli)
Ore 21 – Alan Friedman – "Il prezzo del futuro" (La Nave di Teseo)
MERCOLEDÌ 24 AGOSTO
Ore 18 – Bruno Gambarotta – "L'albero delle teste perdute" (Manni)
Ore 21 – Massimo Polidoro – "Geniale" (Feltrinelli)
GIOVEDÌ 25 AGOSTO
Ore 18 – Silvio Garattini – "Brevettare la salute?" (Il Mulino)
Ore 21 – Piero Dorfles – "Il lavoro del lettore" (Bompiani)