1

alpe devero

BACENO - 03-08-2022 -- Sei appuntamenti d'agosto dedicati alla scoperta e conoscenza dell’Alpe Devero, della montagna e della relazione tra l'uomo e l'ambiente. "Il nostro intento é quello di dare un contributo per la conoscenza e la tutela di questo ambiente straordinario", affermano gli organizzatori di Deveronaturalemnte, organizzazione attiva da anni all'Alpe Devero per la promozione dei valori di tutela ambientale e della conoscenza della montagna.

IL PROGRAMMA

DAL 5 AL 20 AGOSTO - Esposizione fotografica diffusa: “Paesaggi e natura
del Devero”
Per due settimane sarà possibile gustare una scelta di spettacolari fotografie di paesaggi, animali, atmosfere.
Presso Locanda Alpino, Bar Pensione Fattorini, Rifugio CAI Castiglioni.
8 AGOSTO - ore 10.00 – C’era una volta un fazzoletto di carta...
Giornata di raccolta di rifiuti sui sentieri dell’Alpe Devero. Dedicata ai bambini (ma sono benvenuti anche gli adulti) per un futuro in cui i rifiuti abbandonati siano solo un ricordo ... Ritrovo davanti alla Locanda Fattorini – iscriversi al n. WhatsApp 0322.076468 o inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
12 AGOSTO - ore 16.00 – Esplorazione, empatia e tutela ambientale
Esposizione fotografica: “Paesaggi e Natura del Devero”. Luca Fontana, guida escursionista ambientale e fotografo, ci accompagna in una breve escursione fotografica, mostrandoci come un certo modo di “andare in montagna” fa nascere la volontà di proteggere l’ambiente. Ritrovo presso il Rifugio CAI Castiglioni - Consigliato portare fotocamera
18 AGOSTO - ore 17.00 – Gli uomini e i cristalli: un legame antichissimo
Nell’area del Devero, ricchissima di rocce rare, Maurizio Bramini, appassionato conoscitore di minerali e storia, ci racconta quando e perché gli uomini hanno iniziato a osservare e cercare rocce e sassi, partendo da una storia avvenuta qui di più di 3000 anni fa.
Presso il Rifugio CAI Castiglioni.
19 AGOSTO - ore 17.00 – La necessità e la bellezza del limite nel nostro andare
in montagna.
Chiacchierata con Andrea Bocchiola, Accademico del CAI e Psicanalista. Presso la Locanda Alpino.
20 AGOSTO - ore 17.00 – La fotografia naturalistica: incontro e dialogo con
due fotografi.
Incontro con Armando Bottelli e Alessandro Franzini, fotografi e appassionati del Devero che ci raccontano per immagini l’anima del Devero.
Presso la Locanda Alpino.