1

vgfaiebue01

VOGOGNA - 02-08-2022 -- Proseguiranno fino ad autunno inoltrato le escursioni del ciclo “Il sabato con le Guide”, organizzate dal Parco Val Grande con le Guide Ufficiali del Parco. “Panorami mozzafiato e la grande Wilderness” è il titolo di uno degli appuntamenti agostani, che porterà gli escursionisti al Monte Faiè e a Corte Buè.
Ma questa gita in programma sabato 6 agosto ha un sapore speciale, in quanto rientra nel progetto “Cleanalp - Proteggiamo e puliamo le nostre montagne”, realizzato dall'European Research Institute nell'ambito di un programma finanziato da The North Face Explore Fund con il coordinamento di European Outdoor Conservation Association-EOCA.
Lo scopo del progetto è quello di salvaguardare l'habitat alpino di bassa, media e alta quota, uno degli ultimi ambienti parzialmente incontaminati dell'Europa meridionale, straordinariamente prezioso per tutta l'area, dal punto di vista ecologico, culturale, sanitario, economico.
Cleanalp prevede 40 escursioni aperte a tutti, che consentiranno di raccogliere dati sull'inquinamento da plastica in ambiente alpino per un censimento al momento assolutamente inedito nel mondo. L'invito che arriva dall'Ente Parco Val Grande è dunque di unirsi alle migliaia di escursionisti, alpinisti, biker, sciatori e studenti amanti della montagna e dell'ambiente per prendere parte a questa campagna straordinaria di ricerca, prevenzione e pulizia delle Alpi.
Proprio per favorire la più ampia partecipazione, in via del tutto eccezionale l'escursione guidata di sabato 6 agosto sarà a partecipazione gratuita, obbligatoria però l'iscrizione seguendo questo link: http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=94652.
Gli altri appuntamenti de “Il sabato con le Guide” in calendario ad agosto:
Sabato 6 agosto: Messaggi sulla Pietra - Alpi di Sassoledo
Sabato 13 agosto: L'Alpe Scaredi e il Lago del Marmo
Sabato 13 e domenica 14 agosto: L'alba dal tetto del Verbano
Sabato 20 agosto: Anello di Pogallo, un concentrato di storia e natura Sabato 20 agosto: Terre di confine tra Svizzera e Val Grande
Sabato 27 agosto: Boschi, Pascoli e antiche frazioni
Tutti i dettagli qui: http://www.parcovalgrande.it/ilsabatoconleguide.php
(c.s)