1

WhatsApp Image 2022 07 04 at 08.22.22

PREMOSELLO - 07-07-2022 -- Domenica 10 luglio nuovo appuntamento del ciclo di “Libri in cammino”, organizzato dal Parco Nazionale Val Grande, parte del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" sostenuto dalla Fondazione Cariplo tramite il bando "Per il libro e la Lettura".

Protagonista della nuova escursione sarà il romanzo di Oscar Lux “Guglielmina all'Alpe Serena”, rimasto per più di vent'anni inedito e recentemente pubblicato grazie alla curatela di Eugenio Lux, giornalista pubblicista e nipote dell'autore, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del territorio di Guglielmina.

Guglielmina è l'anziana donna che rievoca attraverso le pagine del romanzo di Oscar Lux i ricordi della sua vita e la tempra delle donne di montagna: dalle estati in cui bambina "inalpava" con il padre all'Alpe Serena, in Val Grande, ai momenti più amari e dolorosi della sua esistenza. Oscar Lux, medico veterinario, nazionale di lotta greco romana e partigiano sulle alture del torinese e nel verbano, ritrae uno spaccato della vita contadina degli alpigiani del secolo scorso, di cui fu appassionato testimone.

Programma dell'escursione letteraria:
Ore 08.30: Ritrovo a Colloro e trasferimento in auto fino al parcheggio dell'Alpe Piana. Inizio dell'escursione per Alpe Motta – Alpe Cortevecchio
Ore 13.00: Arrivo ad Alpe della Colma, pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Ore 14.00: Ritorno su sentiero e mulattiera passando da Alpe Stavelli
Ore 17.30: Arrivo a Colloro

La partecipazione all'escursione è gratuita. È obbligatorio prenotare, con almeno 4 giorni di anticipo, esclusivamente attraverso il sito del Parco Nazionale Val Grande, direttamente tramite questo link: www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php.