1

dMC7vOMo

FORMAZZA - 07-07-2022 -- Mancano ore all’edizione 2022 di BUT Formazza: appuntamento sabato 9 luglio con la Bettelmatt Super Race, Bettelmatt Race e Bettelmatt Mini Trail. L'evento sportivo dell'alta Val Formazza richiamerà quest'anno 600 atleti in arrivo da 8 nazioni e 11 regioni e c'è ancora un po' di tempo (fino a stasera) per le nuove iscrizioni. Alla gara più corta, la 8 km ci si potrà iscrivere anche il giorno stesso della gara, a meno che non si raggiunga prima il limite massimo di 300 iscritti.
Mancherà la distanza più lunga, in programma a settembre in occasione dei Mondiali di Skyrunning, ma gli amanti del trail troveranno comunque tre fantastici percorsi, allestiti come sempre dall’ASD Formazza Event: Bettelmatt Super Race (37 km per 2.733 m D+), la gara che arriva a sfiorare a quota 3.000 m, e Bettelmatt Race, (24 km per 1.050 m D+), che alterna tratti con pendenze rilevanti ad altri molto corribili.
Per i meno allenati c'è il Bettelmatt Mini Trail, 8 km intorno al Lago di Morasco che faranno vivere a tutti l’atmosfera di una vera e propria festa del trail running.

Come sempre partenza e arrivo di tutte le gare sarà nel borgo di Riale, a oltre 1700 m di altitudine, che sta diventando sempre più un punto di riferimento per lo sport estivo, dopo esserlo già diventato per le discipline invernali.
Anche nel 2022 l’evento organizzato da Formazza Event farà parte del Circuito Salomon Golden Trail National Series, il circuito che riunisce alcune dei più belli e spettacolari Trail in Italia.
E a settembre si replica con il Mondiale. Sabato 10 settembre si disputerà Bettelmatt SkyUltra (61 km per 3.759 m D+) e ci sarà la possibilità di correre sui sentieri del Campionato Mondiale di Skyrunning, insieme ad alcuni degli atleti più forti al mondo.
Info: https://bettelmattultratrail.it

Foto: il vittorioso arrivo di Marina Cugnetto e Agnese Valz Gen nel 2021