1

alpe alpino valle vigezzo 2

VALLE VIGEZZO - 05-07-2022 -- Un pubblico numeroso e caloroso ha applaudito la coinvolgente esibizione del Trio Lampetròn nella cornice naturale del Piancavallone, in Val Grande, domenica scorsa. Massimo Losito, fisarmonica e piccole percussioni e Valentina Volontè, voce e chitarra, saranno con il loro Duo PassAmontagne i protagonisti del nuovo appuntamento di Musica in Quota, domenica 10 luglio in Valle Vigezzo.

“Canti dalle montagne del mondo” è il titolo dell'esibizione in programma alle ore 11.30 presso la Baita dell'Alpe L'Alpino, nel Comune di Villette.

Il Duo PassAmontagne si dedica al contrabbando di suoni, melodie e parole al confine fra lingue e culture diverse. Racconta di una montagna che ignora le frontiere e diventa punto di contatto tra le persone grazie ai canti della tradizione orale, dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande agli Appennini. I canti sono sempre introdotti dalla storia che li accompagna: da dove vengono, chi li cantava, come sono stati trovati da Massimo e Valentina. Il concerto è perfetto per luoghi dove si predilige l’ascolto e un clima raccolto, proprio come a Musica in Quota, festival attento alla cultura “minore”.

DATI TECNICI. Ritrovo: ore 8.30, Località Marioccio. Itinerario: Marioccio – Alpe Vacchereccio – Alpe L’Alpino. Dislivello: 650 metri circa (difficoltà: E). Tempo di percorrenza: 2h 15′.

Guida: Arianna Bertoni 347 9103100 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Associazione AccompagNatur Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura del Comitato Alpe Alpino. Per info e prenotazioni (fortemente consigliate) 348 0445850 – 340 1066127.

Da Re si prosegue per circa 2,5 km sulla strada che conduce al confine svizzero e si raggiunge il punto di partenza dell’escursione, la località Marioccio (il parcheggio per le auto si trova sulla sinistra). L’imbocco del percorso è segnalato sulla destra della strada statale e conduce prima all’Alpe Vacchereccio, poi si inoltra in un fresco bosco di faggi sino a raggiungere gradatamente l’Alpe l’Alpino, ai piedi del Monte Gridone, a quota 1274 m. Il sentiero non presenta particolari difficoltà, ma il dislivello richiede una adeguata preparazione fisica.

In località Marioccio, località di partenza dell'escursione, la guida Arianna Bertoni spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia. La guida sarà presente anche durante il concerto e illustrerà le peculiarità storiche e ambientali del terzo palcoscenico naturale della sedicesima edizione di Musica in Quota.

In caso di maltempo escursione e concerto saranno annullati.

L'Associazione Musica in Quota cura da sempre l’organizzazione del festival. A sostenere Musica in Quota sono numerosi partner e sponsor, ma anche gli spettatori, che associandosi al costo di 10€ (25€ con l'omaggio di un gadget Montura), contribuiscono ogni anno a sostenere le attività culturali dell’Associazione.

Canali ufficiali Musica in Quota: www.musicainquota.it, www.facebook.com/musicainquota e www.instagram.com/musicainquota/

(c.s)