1

WhatsApp Image 2022 06 24 at 12.40.59

FORMAZZA - 24-06-2022 -- Da un'idea degli abitanti di Foppiano, sempre distintisi negli anni per varie e belle iniziative, è nata, nel periodo pre-Covid-19, la volontà di realizzare un plastico della ridente località formazzina posta all'inizio delle note "Casse" (ora sostituite da una galleria elicoidale) in scala 1:50.
Per riuscire nell'intento si sono avvalsi della disponibilità dell'ingegnere Luca Colini ospite della frazione e che ha contribuito con il suo supporto tecnico al fine di rispettare le proporzioni in scala.
Tutti gli abitanti si sono adoperati subito con alacrità, ciascuno con le proprie competenze.
In particolare, va sottolineata la capacità di Giacomo Venturelli che attrezzato come si conviene, ha saputo riportare fedelmente ogni particolare sia nei colori che nelle forme con meticolosità e tanta pazienza, oltre alle tante ore di lavoro.
Ora, dopo un anno e mezzo, il lavori sono terminati e l'opera verrà inaugurata domenica 3 luglio 2022 in occasione della festa del Santo Patrono San Giovanni Battista a Foppiano ha un oratorio dedicato e dove verrà celebrata la Messa alle ore 15.00.
Il plastico della misura di 2,80 x 1,50 metri verrà collocato all'interno di una teca posta sul fianco della locale chiesetta e potrà essere ammirato da tutti.
A supporto della manifestazione ci sarà l'esposizione di quadri raffiguranti le case di Foppiano.
Va riconosciuto agli abitanti della frazione, oramai sono rimaste residenti solo quattro famiglie, il merito di tenere in ordine la località, di lavorare uniti e, quando arriva la bella stagione ritrovarsi con tutti quelli che per varie ragioni sono via e per l'annuale festa patronale organizzano una giornata piena di iniziative e molto partecipata.