1

presentazione lavori collegiata

DOMODOSSOLA--19-06-2022-- Festa per il restauro dell'abside della Collegata e per i Santi Patroni a Domodossola, sabato  sera si è svolto il concerto "Casa di preghiera, tempio di splendore" musica classica alternata dalla storia della parrocchia.

In apertura di serata, dopo un' introduzione musicale, il parroco don Vincenzo Barone ha fatto pubblici ringraziamenti agli operatori, ai tecnici, alle autorità, ai benefattori, poi il sindaco Lucio Pizzi ha ringraziato don Vincenzo stesso "Per essere tra di noi". E' stato l' architetto Prola a spiegare le caratteristiche tecniche della pulitura delle pareti, della pala centrale, del baldacchino, concludendo facendo notare la bellezza dell’impianto di illuminazione. la funzionaria della Soprintendenza ha quindi spiegato l’approccio metodologico del restauro. L'intervento ha messo in luce anche il quadro dei patroni, restaurato grazie al contributo di una famiglia domese.

Stasera ci sarà la Festa Patronale, con la Santa Messa alle 20,30 poi la processione  nel centro storico: via Giavina, via Briona, via Marconi, corso Fratelli Di Dio, piazza Repubblica dell'Ossola, via Beltrami, piazza Mercato e ritorno in collegiata. Di fronte al municipio il parroco don Vincenzo Barone darà la benedizione alla città.