1

razza77 tornaco

TORNACO - 14-06-2022 -- Nuovo disegno in "tanboart" nelle campagna di Tornaco nell'area di coltivazione del Razza77. Come comunicato dalla stessa Razza 77 sui social, quest'anno il disegno è "Slow77", 1000 metri quadrati di risaia seminati a mano con varietà di riso dalla pianta nera a ricreare la chiocciola di Slow Food Italia modificata con gli iconici 77, per celebrare la nascita della "Comunità Slow Food per la valorizzazione del riso Razza77".


Anche quest'anno il disegno, visibile lungo la strada campestre che collega Tornaco alla sua frazione Vignarello, è in prospettiva così da poter essere visto e colto anche da terra.
Grazie al supporto del Comune di Tornaco, sul posto sono collocati una panchina ed un pannello informativo che invitano i passanti a scoprire di più sul Razza77ed il territorio.
Come lo scorso anno, tutti i passanti e curiosi sono invitati ad andare a vedere il disegno e a ripostare le foto taggando Razza77, ricordando che questa arte di origine asiatica è particolarmente complessa nella sua realizzazione, del tutto naturale e mutevole di settimana in settimana; pertanto le prossime settimane saranno le migliori per delle ottime fotografie.

Quelli di Tornaco sono primi risicoltori ad aver portato in Italia questa forma d'arte dal 2019 e, quella del 2022, è la quarta edizione della TANBO ART Italiana by AREA77, il quinto disegno con cui gli agricoltori custodi della storica varietà di riso omaggiano il loro Territorio e Slow Food.