1

Schermata 2022 06 09 alle 14.47.34

VERBANIA - 09-06-2022 -- La novità di questa edizione targata 2022 del Premio Strega, è che la tradizionale "cinquina" finalista è composta per la prima volta nella storia da sette autori (e sette titoli); invece quello che non rappresenta più una novità è il fatto che i finalisti saranno ancora una volta ospiti a Verbania. Il pubblico li potrà incontrare giovedì 16 giugno al Maggiore, durante all serata condotta dalla giornalista di Radio24 Alessandra Tedesco. L'ingresso è gratuito, ma per poter entrare occorre ritirare il biglietto alla libreria Spalavera, a Pallanza o alla biblioteca civica.
E passiamo agli scrittori in lizza per questa 76ma edizione del premio letterario più blasonato d'Italia. L'annuncio dei finalisti (che sono 7 a causa di un exaequo al quinto posto e del regolamento che vuole venga incluso un editore medio-piccolo, in questo caso minimum fax) è arrivato ieri da Benevento (sede dello storico marchio di liquore), si tratta di: Mario Desiati con “Spatriati” (Einaudi), 244 voti; Claudio Piersanti con “Quel maledetto Vronskij” (Rizzoli), 178 voti; Marco Amerighi con “Randagi” (Bollati Boringhieri), 175 voti; Veronica Raimo, “Niente di vero” (Einaudi), 169 voti; Fabio Bacà con “Nova” (Adelphi), 168 voti; Alessandra Carati con “E poi saremo salvi!” (Mondadori), 168 voti; Veronica Galletta con “Nina sull’argine” (minimum fax), 103 voti.
Durante la serata al Maggiore gli autori presenteranno le loro opere, racconteranno la loro attività letteraria, leggeranno passi dei loro libri e condivideranno con il pubblico le emozioni legate alla partecipazione e alla conquista del riconoscimento.
La serata è organizzata dalla Città di Verbania in collaborazione con la Libreria Spalavera, la Fondazione Bellonci di Roma, la Fondazione ‘Il Maggiore’ di Verbania e lo sponsor tecnico Liquore Strega.
Quest’anno il programma si arricchisce di un ulteriore appuntamento: al termine della presentazione seguirà lo Strega Party, una opportunità più informale per conoscere da vicino gli autori, sfogliare e acquistare i loro libri, assaggiare il cocktail a base del liquore Strega e ascoltare musica grazie alla presenza del DJ Andrea Serra.
Dopo la tappa di Verbania i finalisti continueranno il loro tour a Biella, Cervo, Salerno e in diverse altre città, fino all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, in attesa della proclamazione del vincitore, che avrà luogo giovedì 7 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.