1

sentiero chio

VERBANIA - 31-05-2022 -- Si apre stasera, con tre giorni di rinvio a causa del lutto che ha colpito la Casa della Resistenza (la scomparsa del presidente onorario Silvia Magistrini), il ciclo di eventi del “Sentiero Chiovini”. Giunto alla 24esima edizione e dedicato allo scrittore e partigiano Nino Chiovini, propone appuntamenti culturali ed escursioni lungo le vie della Val Grande percorse, tra il 1943 e il 1945, dai partigiani.

Tra natura e parola: cultura del cammino ed ecoturismo” è il tema dell’incontro che si terrà alle 21 nella sala conferenze della Casa della Resistenza di Fondotoce. Interverranno con due relazioni su “Italia, Paese di cammini… e di sentieri”, Isabella Pavan di Terre di mezzo editore, e Tiziano Maioli della Cooperativa Valgrande, intervallati dalle lettura di Silva Cristofari.

Giovedì 9 giugno, alle 20,30, la Vecchia Latteria di Zornasco di Malesco ci sarà un’altra conferenza di avvicinamento al trekking vero e proprio del Sentiero Chiovini, previsto dal 10 al 12 giugno con partenza in Val Loana e arrivo a Colloro.