1

anty pansera calvario mix

DOMODOSSOLA-29-05-2022--Anty Pansera, storica dell'arte insignita del prestigioso premio " Compasso d'oro alla carriera" nel 2020, è stata ospite ieri dell'associazione Canova in un incontro organizzato in sala Bozzetti al Calvario di Domodossola.

In dialogo con la giornalista ed esperta di design, Maria Pia Quarzo Cerina, Anty Pansera ha presentato, al pubblico presente in sala, il mondo del Bauhaus al femminile, raccontato nel suo nuovo libro.

Il Bauhaus era una leggendaria scuola di architettura nella Germania degli anni venti, fondata da Gropius e con docenti come Klee e Kandinskij, chiusa in seguito al l'avvento del nazismo. "494 Bauhaus al femminile" (Nomos Edizioni) è il titolo del volume scritto dalla professoressa Pansera, risultato di un suo lavoro di ricerca sulle 494 donne che studiarono in quel luogo ,mettendo a punto linguaggi moderni per una donna, come fotografia, pittura murale, falegnameria, grafica pubblicitaria.

Donne autonome, determinate e indipendenti ma in molti casi rimaste troppo a lungo nell'ombra di un marito o di un collega più famoso.

Elisa Pozzoli