1

motoraduno sempione

BRIGA- 02-04-2022-- Briga ed il Sempione si trasformeranno nella "Mecca della moto" delle Alpi dal 29 aprile al 1 maggio 2022 in occasione del “Goudron Bike Days”:

“Quando decine di motociclisti aspettano la benedizione delle loro due ruote nella regione turistica di Brig Sempione, nel mezzo delle imponenti Alpi vallesane- si spiega in un comunicato stampa- è il momento dei “Goudron Bike Days ”.

Migliaia di motociclisti assistono ogni anno alla tradizionale benedizione della motocicletta sul Passo del Sempione. Non c'è da stupirsi, perché l'evento ha raggiunto da tempo lo status di cult  per gli appassionati delel due ruote. Con un divertente programma di supporto e concerti dal vivo.

Gli appassionati di moto da vicino e da lontano possono assistere a spettacoli motociclistici, un giro guidato dall'Harley Davidson Chapter Wallis e vari concerti. Il festival prende il via venerdì sera con il concerto dei "Sultans of Swing". In completo contrasto con la band jazz cantata da Mark Knopfler nel 1977 in un pub inglese dimenticato da Dio, l'unica tribute band locale dei Dire Straits in Svizzera sa come convincere completamente e far gioire davvero la folla.

 Mille cavalli per un alleluia

La colonna sonora di sabato 30 aprile, invece, è il piacevole martellare dei pistoni, il lieve pulsare dei motori, che massaggia l'anima del motociclista. Migliaia di cavalli e moto di ogni tipo sono allineati lungo la Brig Bahnhofstrasse in questo giorno e fanno battere forte il cuore di appassionati e intenditori. Un ricco programma collaterale nel centro storico offre intrattenimento per grandi e piccini: un parco giochi per bambini con le pocket bike, il castello gonfiabile per i più piccoli, uno spettacolare trail show con acrobazie audaci, spettacoli hip-hop e avvincenti concerti dal vivo. E con cibo e bevande, puoi parlare di affari, di moto o "semplicemente" goderti l'atmosfera. Numerosi espositori presentano le ultime moto, abbigliamento e must-have per tutti i motociclisti e non

Chi riceve la benedizione...

Uno dei grandi momenti salienti: il "Ride-Out" alle 15:00, quando i motori ruggiscono e la famiglia di motociclisti e si intraprende un'escursione di un'ora negli splendidi dintorni del Vallese. La serata culmina con un concerto delle «Dirty Dolls» della vicina Italia. La Rock Tribute Band degli anni '80 si esibisce nella piazza del paese e chiude lo spettacolo con uno spettacolo pirotecnico.

Il culmine dell'evento unico è senza dubbio la tradizionale benedizione della motocicletta di domenica 1 maggio 2022. I motociclisti del Vallese, ma anche dell'Italia, della Germania, della Francia e del resto della Svizzera salgono sul Sempione per ottenere la benedizione della prossima stagione motociclistica. Chiunque o cosa è sotto la benedizione cresce e prospera... questo è quello che si dice. Moto comprese.

Goudron Bike Days – già un cult

Se il tempo è incerto, la benedizione avrà luogo nel cortile del castello Stockalper a Briga. Anche questo si inserisce nel contesto della Benedizione; Il monumentale edificio barocco fu costruito da Kaspar Stockalper (1609-1691) - e da devoto cattolico usò soprattutto un simbolismo carico di religiosità - chiamò anche in modo abbastanza immodesto il suo castello "Casa e Cappella dei Re Magi". I Goudron Bike Days a Brig Sempione si concludono con la benedizione delle motociclette: questo evento è stato ed è sicuramente uno spettacolo di culto.

 

Goudron_Bike_Days__Pascal_Gertschen_7.jpgGoudron_Bike_Days__Pascal_Gertschen_2.jpgGoudron_Bike_Days__Pascal_Gertschen_5.jpgGoudron_Bike_Days__Pascal_Gertschen_9.jpgGoudron_Bike_Days__Pascal_Gertschen_11.jpgGoudron_Bike_Days__Pascal_Gertschen_4.jpgGoudron_Bike_Days__Pascal_Gertschen_8.jpgGoudron_Bike_Days__Pascal_Gertschen_10.jpgGoudron_Bike_Days__Pascal_Gertschen.jpgGoudron_Bike_Days__Pascal_Gertschen_3.jpgGoudron_Bike_Days__Pascal_Gertschen_6.jpg