1

Festen da sx a dx DAgostino Calia Mazzi Nigrelli Ivaldi Musella Lanave ph G.Distefano b

VERBANIA -01-04-2022 -- "Festen - Il gioco della verità", i cinefili ricorderanno il titolo per il film diretto nel 1998 dal danese Thomas Vinterberg (nel 2021 Premio Oscar) con la sua storia ad alto impatto emotivo. La promessa di seguire fedelmente la sceneggiatura cinematografica di Mogens Rukov e BO Hr. Hansen è contenuta nel primo adattamento italiano dell'opera, realizzata per il teatro da Marco Lorenzi, regista diplomato alla Scuola per attori del Teatro Stabile e fondatore della compagnia torinese Il Mulino di Amleto. Inserito tra i 10 spettacoli imperdibili nel 2022 per la rivista Birdmen, Festena sarà questa sera (ore 21) al Maggiore nell'ambito della rassegna Lampi sul Loggione. Interpreti sono: Danilo Nigrelli, Irene Ivaldi, Roberta Calia, Yuri D'Agostino, Elio D'Alessandro, Roberta Lanave, Barbara Mazzi, Raffaele Musella, Angelo Tronca.
La pièce racconta di una grande famiglia dell’alta borghesia danese, “i Klingenfeld”, che si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge. Alla festa sono presenti anche i tre figli: Christian, Michael e Helene. Il momento di svolta sarà il discorso di auguri del figlio maggiore Christian che, una volta pronunciato, cambierà per sempre gli equilibri della famiglia, svelando ipocrisie e strappando via maschere. La festa si trasforma in un gioco al massacro volto a mettere in discussione, in un crescendo di tensione, il precario equilibrio familiare fondato su rapporti ipocriti, segreti indicibili e relazioni di potere malsane.
L’opera scava all’interno dei tabù più scomodi, affrontando la relazione con la figura paterna, la verità, il rapporto con il potere e l’autorità imposta. Impossibile non pensare ad Amleto, alla tragedia greca, ma anche all’universo favolistico dei Fratelli Grimm.

FESTEN Il Gioco della Verità di Thomas VINTERBERG, Mogens Rukov & BO Hr. Hansen
Adattamento per il Teatro di David Eldridge
Prima produzione: Marla Rubin Productions Ltd, a Londra
Per gentile concessione di Nordiska ApS, Copenhagen
Versione italiana e adattamento di Lorenzo De Iacovo e Marco Lorenzi
Con: Danilo Nigrelli, Irene Ivaldi e (in ordine alfabetico) Roberta Calia, Yuri D'Agostino, Elio D'Alessandro, Roberta Lanave, Barbara Mazzi, Raffaele Musella, Angelo Tronca.
Regia: Marco Lorenzi
Assistente alla regia: Noemi Grasso
Dramaturg: Anne Hirth
Visual concept e video: Eleonora Diana
Costumi: Alessio Rosati
Sound designer: Giorgio Tedesco
Luci Link-Boy (Eleonora Diana & Giorgio Tedesco)
Consulente musicale e vocal coach: Bruno De Franceschi
Direttore di scena e macchinista: Giorgio Tedesco
Capo elettricista e tecnico video: Gian Andrea Francescutti
Fonico: Francesco Dina.

Foto di scena Giuseppe Di Stefano; Produzione TPE – Teatro Piemonte Europa, Elsinor Centro di Produzione Teatrale,
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, in collaborazione con Il Mulino di Amleto

Biglietti disponibili sia on line che presso la biglietteria del teatro negli orari di spettacolo, presso la sede del Comune, piazza Garibaldi a Verbania Pallanza, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.Sarta di compagnia Milena Nicoletti / Cristina Bandini.