1

agriculture 1846358 640

CANNERO - 12-03-2022 - Inaugura oggi la XV edizione de "Gli agrumi di Cannero Riviera", la manifestazione che, dopo lo stop forzato (causa Covid) torna sino al 20 marzo per avviare la stagione turistica del centro lacustre. Punto di ripartenza: quei giardini profumatissimi inseriti nella lista degli Agrumeti Storici Italiani. Gli agrumeti più settentrionali d'Italia, simbolo di una terra generosa e di un microclima unico.
Mostre, visite guidate, momenti d'arte e di spettacolo, laboratori nel programma della manifestazione che quest'anno si focalizza sul limone.
La particolarità è l'allestimento di diverse postazioni dove i visitatori potranno recarsi per il controllo del Green-pass. Una volta verificata la validità della certificazione Covid-19, sarà rilasciato un braccialetto colorato che permetterà di accedere a tutte le iniziative in evento senza necessità di ulteriore controlli. "Tale meccanismo - spiegano gli organizzatori - permetterà di sveltire le operazioni di accesso del pubblico, evitando file ed assembramenti ed è il percorso fortemente consigliato".
A disposizione del pubblico ci sarà inoltre una cartina con itinerari e punti visita.

Agrumi in mostra
Le parole chiave per leggere il nuovo allestimento della Mostra dei frutti dei giardini canneresi sono “sosta, riflessione e rinascita”.
La pandemia ha costretto tutti noi a fermarci, ad una forzata sosta, espressa nell'allestimento da un oggetto di uso quotidiano tra i più comuni, che diviene elemento della scenografia.
Dalla stasi nasce però una nuova visione, sospesa tra sogno e realtà. I protagonisti della mostra, gli agrumi, ci suggeriscono, con i loro colori, l’idea di rinascita e ritorno alla vita e ci sorprendono, rivelando la meraviglia della natura che fruttifica e fiorisce sul finire dell’inverno.
Gli agrumi nella mostra 2022 divengono una pennellata di speranza e si offrono in un percorso che, superando porte e muri, esce dirompente e arriva a lambire il Lago, come un fiume che riporta alla vita.
Sala Pietro Carmine - Zona Lido
12/13 e 19/20 marzo - ore 10.30-18
Inaugurazione
sabato 12 marzo ore 10.30
Speciale da lunedì 14 a venerdì 18 marzo Percorso guidato con esperto bilingue con partenza alle 14.30 e alle 16.00 dall’Ufficio Turistico (visita alle mostre, al Parco Agrumi e a giardini privati). Prenotazione: tel. 0323 788943; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altri appuntamenti e mostre

Esperidia
Casa Parrocchiale - 12/13 e 19/20 marzo - ore 10.30-17
La mostra pomologica sarà un luogo dove approfondire conoscenze e soddisfare curiosità sugli agrumi, locali e non solo, in un angolo appartato e suggestivo. Per questa edizione sarà presente anche uno speciale approfondimento sui limoni di Gargnano e sulle storiche limonaie dell’Alto Garda Bresciano.

Citrus Ergo Sum
Piazzetta degli Affreschi - 12/13 e 19/20 marzo
Mostra fotografica a cura di Giulia De Luca

Spicchi dorati
Giardino Villa Carlottina Via Dante 34 - 12/13 e 19/20 marzo - ore 10.30-17
Mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Arci Cannerobiettivo.

L’icona della Costiera - Mostra mercato di ceramiche artistiche
Le Scuderie Park Hotel Italia - 12/13 e 19/20 marzo - ore 10.30-18
Anna Maria Santoriello (Laboratorio Ceramicando, Cava de’ Tirreni SA) è una “maestra artigiana”, ceramista e figlia d’arte. Da sempre ritrae questo meraviglioso frutto della sua terra. Dal suo forno escono originali creazioni in forma di limone: dai magneti in altorilievo alle decorazioni tridimensionali, dalle zuccheriere ai portavasi giganti. Il giallo del profumato agrume illumina piatti, bottiglie, insalatiere, antipastiere, pannelli decorativi, vassoi e molto altro ancora.

Foglie d’oro
Casa Barone S. Agabio - Hotel Cannero - 12/13 e 19/20 marzo - ore 10.30-18
L’appuntamento con i gioielli realizzati dalla bottega artigiana di EsterBijoux è diventato ormai una tradizione. Il cuore verde delle foglie degli agrumi di Cannero Riviera viene nuovamente avvolto da un abbraccio di rame e nobilitato dalla doratura a 24K.

Agrumi in gioco
Il grande giuoco dell’oca all’arancia
Spiaggia Lido - 12-13 e 19-20 marzo
Foto d’autore per illustrare un gioco “over size”, nel quale potranno divertirsi grandi e piccoli, scoprendo mille curiosità, ovviamente agrumose!

Profumi & Sapori
Agrumi cioccolatosi
Lido 12/13 e 19/20 marzo - ore 15-18
Lasciatevi tentare dagli agrumi immersi in una calda crema di cioccolato... A cura dell’Oratorio S. Agnese.

Stand Bercencione
Lido 12/13 e 19/20 marzo - ore 15-18
Gli studenti dell’Istituto Pietro Carmine di Cannero Riviera presentano il Bercencione, la speciale miscela di tè biologico del commercio equo-solidale e scorze di agrumi di produzione locale da loro ideata.

Mostra mercato di prodotti tipici
Zona Lido - via M.G. Lombardi
12/13 marzo e 19/20 marzo - ore 10.30-18

Parole e musica

Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?
Grotta di Lourdes (in caso di pioggia Chiesa parrocchiale)
Domenica 13 marzo - ore 15
Una produzione originale, creata per l’occasione, racconta in musica il favoloso mondo degli agrumi, a cura di Vincenzo Zitello – arpe; Claudio Rossi - violino e chitarra; Giovanni Galfetti – organo; Carlo Bava - ciaramella e chalumeau; Maria Cristina Pasquali - narrazione
Prenotazione consigliata: Ufficio Turistico - tel. 0323 788943; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bandella Vigezzo
Per le vie del paese - Domenica 20 marzo - dalle ore 14. La musica itinerante della Bandella rallegra le vie e i giardini (Maurilio Brunelli - basso tuba, Galyna Medynska - cembalo e canto, Christophe Cerrina – fisarmonica, Fabrizio Ramoni - flicorno tenore e canto, Mario Zanni - marching trombone)

Gite e visite guidate
Un invito a scoprire la bellezza del paesaggio collinare che sovrasta Cannero e a conoscere la ricchezza e la varietà di un ambiente naturale che parla della storia e della cultura del territorio.

Escursioni naturalistiche - Ritrovo Sala Pietro Carmine, zona Lido
Domenica 13 marzo - ore 10 (rientro circa 12.30)
Escursione naturalistica a Ronchè, piacevole camminata nel verde con visita al giardino d’agrumi e di antichi ulivi dell’Hotel Rondinella per poi raggiungere i terrazzamenti coltivati a vigneti e frutteti con suggestivi panorami sul lago.
Domenica 20 marzo - ore 10 (rientro circa 12.30)
Escursione naturalistica a Cassino, alla scoperta del piccolo borgo e dei suoi orti-giardini di origine medioevale, lungo un’antica mulattiera che tra lago, boschi e prati racconta la storia di un paesaggio ricco di suggestioni.
Iniziative gratuite, si consigliano scarpe comode.
Prenotazioni: Ufficio turistico tel. 0323 788943; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gite in catamarano a energia solare
Punto d’imbarco presso Hapimag - 12/13 marzo e 19/20 marzo - partenza ore 11
Prenotazioni Ufficio Turistico tel. 0323-788943 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un museo a cielo aperto
12/13 marzo e 19/20 marzo - ore 10.30-17
Gli operatori della Rete Museale Alto Verbano accompagnano in visita alla collezione di agrumi e alla “casetta di documentazione” sugli agrumi di Cannero.

Per informazioni: Cannero Riviera Ufficio turistico tel. +39 0323 788943
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cannero.it - www.agrumidicannero.it
Comune di Cannero Riviera tel. +39 0323 788091 int. 6