1

achilli padre figlio

DOMODOSSOLA- 19-12-2021—E’ festa all’Ottica Achilli di Domodossola per i 50 anni d’attività. Per l’occasione nel pomeriggio di oggi verranno distribuiti ad avventori e  passanti vin brulè e e panettone.

Lo storico negozio nell’incrocio principale di Domodossola racchiude in se l’esperienza di tre generazioni di ottici. Nel 1958 Camillo Achilli iniziava la storia del negozio in Strada Nuova, nel centro storico di Pavia,  sede nella quale comincia a fare i primi passi lavorativi anche Gigi.

Quest’ultimo nel 1971 decide di trasferirsi a Domodossola iniziando la sua attività in via Marconi, affiancato dalla moglie Anna. Nel 1980 il negozio si sposta nella sua posizione attuale ed è qui che nel 2002 Paolo segue le orme del nonno e del padre:

“E’ stata una esperienza emozionante- un periodo molto intenso, con orgoglio lascio a Paolo una attività molto sana- spiega Gigi Achilli- in questo periodo abbiamo un ritorno del design agli anni ’50 e ’60”.

“Ci sono novità come gli smart glasses, con connubio tra elettronica e montature- spiega Paolo Achilli- non sappiamo ancora se diventerà di massa, di certo ci sono importanti novità nelle lenti, da anni la Nasa sperimenta brevetti, usate anche in aviazione per rendere più resistenti i vetri degli aerei, che permettono di ridurre del 40% lo spessore.

E’ un evoluzione del materiale che non si vedeva da anni. Tramandare l’azienda è una responsabilità, la cosa principale che mi è stata trasmessa è di fare le cose bene, anche le relazioni con la persona, dire le cose con sincerità. Questa è l’eredita presa da papà che voglio portare avanti".

“In tutti questi anni- si legge sulla pagina online di Achilli- ci siamo adoperati per sviluppare e promuovere la nostra professionalità, valore primario ed indispensabile per risolvere nel miglior modo possibile i vostri problemi visivi. Inoltre ci è sempre stato a cuore contrastare la spersonalizzazione dei negozi attuali, quando entrate per noi siete uno di famiglia, cerchiamo di privilegiare sempre l’aspetto umano, coccolandovi il più possibile e, grazie alla nostra esperienza, ci piace consigliarvi la scelta che riteniamo più giusta, come se la stessimo facendo per noi, indipendentemente dal tempo necessario per la vostra scelta cerchiamo di guidarvi al meglio”.