1

premio repubblica ossola 21

DOMODOSSOLA- 18-11-2021-- Sentita cerimonia, dopo il rinvio delle scorse settimane, per la consegna al giovane storico di origine ossolane Andrea Pozzetta, del Premio Repubblica Partigiana dell’Ossola 2021.

L'evento si è svolto nella sala polifunzionale Falcioni di Piazza Rovereto ed è stato preceduto dalla presentazione del volume "Lui solo non si tolse il cappello" che Andrea Pozzetta ha dedicato alla figura di Ettore Tibaldi, protagonista della Repubblica dell’Ossola.

Lo storico Pierantonio Ragozza ha introdotto la serata ricostruendo la figura di Ettore Tibaldi e ripercorrendo momenti della Repubblica ossolana, dopo il saluto del sindaco Lucio Pizzi ed una lettura emzionale di un brano, lo stesso Andrea Pozzetta ha spiegato la genesi del suo volume. Infine la consegna dell'ambito premi alla presenza del presidente dell'Anpi provinciale Gianfranco Fradelizio.

"La vita - così un emozionato Pozzetta- mi ha portato a vivere altrove, a Pavia ( città natale di Ettore Tibaldi ndr) essere qua a presentare il libro è un grandissimo piacere ed onore".