1

libreria ubik ossola outdoor center

CREVOLADOSSOLA- 16-11-2021--L’Ossola Outdoor Center di Crevoladossola continua il proprio percorso di integrazione con il territorio rivolgendo la sua attenzione, oltre alla promozione della cultura dell’outdoor, al mondo del libro e alla vivace scena culturale ossolana che si è sviluppata attorno alla scrittura.

Il fulcro di questo secondo percorso sarà la nuova libreria Ubik, aperta da venerdì 12 novembre all’interno del centro commerciale. Ubik deriva dal latino ubique “ovunque” e raggruppa una rete di librerie in franchising, diffusa su tutto il territorio italiano, che propone un modello di offerta focalizzato sull’indipendenza del libraio, il radicamento sul territorio, l’attenzione alle comunità dei lettori e al contesto locale. Un partner che ha creduto immediatamente nel progetto territoriale promosso dal centro commerciale e si è prestato a sviluppare insieme un programma di presentazioni di libri e autori del territorio o che qui hanno ambientato le proprie storie.

Fin dalle prossime settimane l’Ossola Outdoor Center ospiterà con cadenza periodica presentazioni di libri e dibattiti tra gli autori, organizzati con il supporto dell’associazione Giovan Pietro Vanni e in collaborazione con il gruppo informale L’Obelisco – Autori ossolani s’incontrano, un punto d’incontro e confronto per moltissimi scrittori locali che riprende le sue attività in presenza dopo che, con la pandemia, ha dovuto sospenderle e trasferirsi nella realtà virtuale sotto forma di gruppo Facebook, al quale aderiscono circa 400 persone. I libri oggetto di iniziativa saranno, di volta in volta, resi disponibili per l’acquisto presso Ubik, che dedicherà anche uno spazio specifico permanente alle proposte di lettura degli autori locali per contribuire alla loro visibilità.

Nei prossimi mesi anche il presidio Soci Coop dell’Ossola porrà l’attenzione al mondo del libro, impegnandosi in iniziative di promozione della lettura.

Marcello Cacopardo, Responsabile Gestione immobiliare nei centri commerciali Nova Coop, dichiara:

“Siamo molto soddisfatti che sia una libreria la nuova attività commerciale che ha scelto di insediarsi presso l’Ossola Outdoor Center perché non rappresenta solamente un ulteriore arricchimento della nostra proposta commerciale bensì anche uno spazio per diffondere la cultura sul territorio e in favore del territorio, come dimostra l’imminente partenza di un programma di presentazioni e incontri che pone al centro gli autori ossolani. L’Ossola Outdoor Center rafforza in questo modo la sua vocazione di hub commerciale impegnato a promuovere la Val d’Ossola. Un’azione partita con l’attenzione verso gli sport outdoor e che ora si allarga alla cultura del libro, da sempre uno strumento eccellente per trasmettere storie e descrivere luoghi, abitudini e costumi di una terra a chi ancora non la conosce”. 

Dichiarazione di Matteo Bacci, Amministratore delegato di Rusconi Librerie:

“Nell’ambito della proficua collaborazione con Nova Coop, iniziata con l’apertura del punto vendita Ubik di Collegno nel centro commerciale Piazza Paradiso nel febbraio del 2019, siamo contenti di aprire una nuova libreria Ubik presso il centro commerciale Ossola Outdoor Center. Speriamo di diventare un punto di riferimento per gli abitanti della Val D’Ossola. I nostri servizi permettono di procurare in pochi giorni qualsiasi titolo in commercio, oltre a disporre di un catalogo di circa 20.000 titoli presenti in libreria, riusciamo quindi a soddisfare le esigenze di ogni tipo di lettore. Trovate inoltre un ricco reparto di prodotti di qualità in offerta”.