1

museo altrove

VERBANIA - 16-11-2021 -- Da Villa Giulia alla Cina. All’”Italia Mia Festival 2021”, l’evento culturale organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Hong Kong per promuovere le arti nazionali nel Paese del Dragone, protagonista oggi sarà un pezzo di Verbania. Verrà infatti trasmesso in streaming, con a seguire un dibattito con artisti e performer, il documentario realizzato nel mese di settembre in occasione del Cross festival, quando l’associazione LisLab accolse il “Museo dell’Altrove”.

Quel giorno nelle sale di Villa Giulia si alternarono spettacoli di danza contemporanea, performance e installazioni artistiche sui temi del museo contemporaneo e del rapporto tra spazio architettonico e corpo. La collezione di opere, esposte e allestite a Pallanza hanno proposto suggestioni della storia culturale italiana: il cinema di Pasolini e Fellini, l’arte di Antonio Ligabue, Venezia con la sua luce, i dialetti e le tradizioni italiani.

Già allora ci fu uno stretto rapporto con la Cina perché al progetto elaborato da Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco hanno partecipato gli artisti cinesi ErGao e Noel Pong. Da quell’esperienza è stato realizzato il video-documentario di Ana Shametaj che sarà trasmesso oggi, visibile anche a questo link