1

camelia 21

VERBANIA - 14-11-2021 -- Inaugurata ieri mattina, si conclude oggi l’edizione numero 16 della mostra della camelia invernale, organizzata per la prima volta dal Verbania Garden center. A Villa Giulia sono in esposizione una sessantina di cultivar di questa pianta che, originaria dell’Asia, già nell’Ottocento ha trovato sul Lago Maggiore, grazie alla maestria dei floricoltori di allora, un terreno fertile per la sua coltivazione e per la sua diffusione.

Ieri le autorità hanno presenziato al taglio del nastro, dando il via al ricco calendario di eventi che comprendono, oltre alla mostra-mercato, anche conferenze, visite guidate e show-cooking.

Il programma oggi prevede, dopo l’apertura delle 10,30, alle 11 una conferenza sulle “allee storiche di Verbania” con l’esperto di storia locale Leonardo Parachini. Dalle 10,30 è prevista anche la visita alla collezione privata di Villa Giuseppina, sul Monterosso, mentre alle 14 prenderà il via il tour in motoscafo per ammirare i giardini dal lago. Nel pomeriggio un’altra visita al vivaio La Roncola di Vignone e a Villa Maioni. Alle 17 lo chef verbanese Massimiliano Celeste (una stella Michelin) proporrà il suo piatto con ingredienti il riso e le camelie.