1

1024px 15 alpe Devero il Grande Est

VCO - 10-11-2021 - Si è svolto dal 2 al 5 novembre il tour - tra le valli dell'Ossola - del giornalista enogastronomico Riccardo Lagorio per la rivista bimestrale italiana di turismo ed enogastronomia "Viaggiare con gusto sano". Tuttavia non è questa la sola novità in fatto di comunicazione che riguarda il territorio del Distretto turistico. Da venerdì 12 a domenica 14 novembre il territorio ossolano ospiterà infatti 7 "instagramers" di IGWorldClub, alla scoperta di paesaggi ed enogastronomia autunnale. Influencer in target con le proposte turistiche del territorio sono stati chiamati a visitare il territorio, a testare i prodotti turistici, recensirli, fotografarli e condividere i contenuti attraverso feed, visual storytelling, dirette, e instameet fotografici, tutti modi di sfruttare al meglio le potenzialità di questo social media considerato uno dei migliori canali di comunicazione per i brand turistici. Obiettivo principale sarà quello di creare interazione/engagement e condivisione/sharing rispetto al prodotto turistico del territorio del DTL e l’aumento della notorietà della destinazione turistica. "Il team del Distretto Turistico dei Laghi – spiega il Presidente Francesco Gaiardelli - ha studiato un efficace piano editoriale con contenuti stagionali che in questa prima fase si focalizzerà sulla promozione del periodo autunnale. Se questo progetto porterà i risultati sperati lavoreremo immediatamente alla pianificazione per la stagione invernale, primaverile ed estiva". Per quanto riguarda i dettagli della visita, da venerdì 12 a domenica 14 novembre il territorio ossolano ospiterà i 7 Instagramers – per le proposte autunnali – in due giornate dedicate – tra le altre cose - all’ enogastronomia d’eccellenza presso il “Ristorante Atelier” - 1 stella Michelin - interno all’Hotel Eurossola, ai paesaggi dedicati ai colori di questa stagione in Valle Vigezzo, con passeggiata nella pineta di Santa Maria Maggiore, la visita al caseificio della “Latteria Vigezzina”, un pranzo tradizionale e “in costume” presso l’Hotel Ristorante Miramonti, una passeggiata nel suggestivo centro storico e un’immancabile visita alla “Casa del Profumo Feminis-Farina”. Nella giornata di domenica invece l’itinerario si svilupperà tra il centro storico e il Sacro Monte Calvario di Domodossola con pranzo presso il “GastroPub Balabiott”, conosciuto anche come birrificio con produzione di birra artigianale.
Il Distretto Turistico dei Laghi invita tutti gli appassionati del Social Media a seguire il loro tour attraverso le immagini pubblicate.

Per chi invece preferisce i mezzi di comunicazione più tradizionali, la rivista "Viaggiare con gusto sano" dedicherà all'Ossola il numero di dicembre/gennaio. Edito da Lunasia Edizioni, si tratta di un magazine dedicato al turismo enogastronomico di qualità, con itinerari gourmet, ricette, curiosità e interviste a chef di rilievo nel panorama nazionale e non solo. Non mancano piacevoli digressioni su destinazioni leisure e outdoor, attrazioni e cultura per una presentazione, sul file rouge del gusto, dei luoghi più belli
d'Italia. La distribuzione della rivista avviene nelle edicole in forma bimestrale, con una tiratura media di circa 70 mila copie.
"Il numero che tratterà il VCO, e più specificatamente le Valli d’Ossola, sarà quello di Dicembre 2021/Gennaio 2022 cadendo perfettamente con l'inizio della stagione della neve tra le nostre montagne – racconta Francesco Gaiardelli. Il tema dell’articolo sarà il racconto dell’offerta turistica ossolana durante il periodo invernale includendo lo sci nel comprensorio Neveazzurra, il relax delle terme alpine, l’enogastronomia d'eccellenza e gli storici borghi. Con il nostro tour, il giornalista ha toccato il capoluogo Domodossola, il Borgo della Cultura e le Valli Antrona, Bognanco, Divedro e Vigezzo".