1

Fair Place

GRAVELLONA - 10-11-2021 - A partire da lunedì 15 novembre il punto vendita Nova Coop di Gravellona Toce ospiterà la mostra “Fair Place”, promossa da Nova Coop in occasione della campagna nazionale “Settimane Fairtrade”, in collaborazione con Cooperativa Pandora e La Vaina e con la partecipazione di Fairtrade.
Fair Place è una mostra itinerante che racchiude le foto e i video realizzati dai fotografi Luca Rinaldini e Daniele Villasana in Perù, il paese dal quale proviene la maggior parte dei prodotti della linea “Solidal Coop”. Banane, cacao, zucchero e caffè che diventano simboli attraverso i quali parlare dei progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale che coinvolgono diverse comunità attraverso le cooperative: APbosmam, Acopagro, Norandino. Le immagini saranno accompagnate da giochi, quiz e assaggi per condurre il visitatore alla scoperta delle materie prime e delle comunità che le producono.
L’iniziativa è stata voluta e ideata dalla Direzione Politiche Sociali di Nova Coop attraverso il suo Centro di Educazione ai Consumi con l’obiettivo di stimolare una riflessione sull’economia solidale e si inserisce nell’ambito della campagna Solidal Coop che supporta i piccoli produttori certificati Fairtrade per garantire un reddito dignitoso, parità di genere, lotta al lavoro minorile e risposte ai cambiamenti climatici.

La mostra sarà aperta a tutti con due modalità: una fruizione su prenotazione in orari pomeridiani e nei weekend e quella dedicata agli studenti tra i 9 e i 19 anni, in orario scolastico. A guidare gli studenti nella visita saranno gli animatori delle Cooperative Pandora e La Vaina che proporranno un’esperienza sensoriale a 360 gradi e un percorso interattivo.
La prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0161 299111. I Soci Coop potranno iscriversi direttamente presso il Box Soci all’interno del punto vendita. L’ingresso è gratuito ed è subordinato all’esibizione del Green Pass. Le classi che intendono riservare la visita guidata possono farlo attraverso la guida Saperecoop, dedicata ai percorsi di educazione al consumo consapevole, al seguente link: https://www.saperecoop-novacoop.it/
“Questa iniziativa vuole raccontare attraverso la forza delle immagini il valore umano e materiale che si pone alla base dei prodotti che compongono la nostra linea Solidal Coop - dichiara Silvio Ambrogio, direttore Politiche Sociali Nova Coop - Grazie alla commercializzazione di questi prodotti e alla collaborazione con Fairtrade si riescono a finanziare progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale in favore delle piccole comunità di produttori del Perù garantendo loro un reddito dignitoso, offrendo un contributo concreto nella lotta al lavoro minorile, promuovendo la parità di genere e reagendo ai cambiamenti climatici. Attraverso questa mostra vogliamo raccontare tutto questo e rilanciare, ancora una volta, l’impegno di Coop per un cibo sano, di qualità e a un prezzo giusto”.