1

IMG 5956 copia

VERBANIA - 09-11-2021 - Sono le "regione del freddo" le camelie che sbocciano d'inverno, quando la natura riposa e la loro fioritura regala colore a un paesaggio intorpidito. La Mostra della Camelia invernale, a Villa Giulia, torna dopo l'anno sabbatico della pandemia. L'appuntamento con l'esposizione e gli eventi collegati è per il 13 ed il 14 novembre, l'edizione sarà la numero sedici.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Verbania e Verbania Garden Club. Tra i partner: Distretto Turistico dei Laghi, Società Italiana della Camelia, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Pro Loco di Verbania.
In esposizione centinaia di varietà di camelie a fioritura invernale: le Sasanqua, Hiemalis, Vernalis (Plantation Pink, Hinode-Gumo, Yuletide e altre). Tutte selezionate da vivaisti, collezionisti e botanici, sarà inoltre allestita una coreografica esposizione a cura di Elio Savioli. Informazioni sulle piante e consigli utili si potranno avere dai floricoltori presenti nello spazio dedicato alla vendita.
Tra le iniziative in programma: una passeggiata nella prima piantagione italiana di tè (ovvero di Camelie sinensis) - Compagnia del Lago Maggiore - a Premosello Chiovenda, visite guidate da esperti nei giardini e aziende floricole alla scoperta di straordinarie collezioni di camelie a Verbania (Villa Giuseppina, Villa Maioni, Vivaio La Roncola) e Orta San Giulio (Villa Motta), tour in battello per ammirare i giardini dal lago con la botanica Carola Lodari, incontri su tematiche paesaggistiche come “Le allee storiche di Verbania” con lo storico L. Parachini e V. Angioini del Verbania Garden Club, dimostrazioni di composizioni floreali autunno/natalizie realizzate da flower designer (Sunafiori e Il Fiore) con arbusti e fogliame dai sorprendenti colori, showcooking dedicato a un piatto… con camelie dello chef stellato Massimiliano Celeste, esposizione di opere realizzate con i legni delle “buzze” del lago da Donatella Mora.
Tutte le visite e tour in battello sono su prenotazione obbligatoria: Ufficio Turismo Comune di Verbania Tel. 0323 503249.