1

245917949 427369248818974 5821030534769796691 n

VERBANIA - 08-11-2021 - Con il lavoro di Kler Csk, al secolo Marco Clerici sono sette i murales che decorano Suna. Si conclude così la prima fase del progetto "Prospetti di lago-Murales a Suna” che sta dando vita ad un percorso artistico tra le vie del centro storico della frazione verbanese, ma la seconda fase si apre. L'amministrazione comunale invita infatti gli artisti a presentare i propri progetti per essere valutati e, in caso affermativo, messi in opera nel corso del 2022. Intanto i 7 dipinti murali già realizzano un piccolo museo a cielo aperto giocato su temi che richiamano natura, storia e tradizione. Il settimo murale, quello di Kler Csk, s'intitola "Pensa differente", dove l'autore ha voluto rendere omaggio alla libertà di pensiero.
Lungo il percorso (la cartina in basso) troviamo quindi l'opera di Lenny (Andrea Legnaioli) che ha fatto un ritratto di Mario Tozzi sulla scuola intitolata all'artista. Stefania Cifalà ha invece interpretato il paesaggio lacustre sul lungolago di Suna mentre Enzo Tipaldi ha realizzato un murale dedicato agli scalpellini e uno dedicato a Remigio, l'ultimo pastore di Suna, nelle viuzze del centro storico. Zeudy (Ilaria Affi Fella) ha interpretato il lavoro delle lavandaie traendo l'immagine da una foto antica. Massimo Falsaci, infine, ha offerto una parte del suo progetto, più ampio, "Extra Moenia" ad una antica dimora del borgo.
Dietro al progetto c'è la collaborazione tra l'ente comunale e i cittadini. Infatti gli artisti hanno donato le loro opere al Comune di Verbania (che ha messo a disposizione ponteggi e materiali); i proprietari delle case - che hanno offerto i muri - si sono impegnati a conservare e proteggere le opere sulle loro dimore, l'Hotel Pesce d'Oro ha offerto i pasti agli artisti durante la realizzazione dei dipinti.
A valutae la qualità delle opere un'apposita commissione artistica che fa capo al Museo del Paesaggio; la tutela del paesaggio è stata garantita dall'approvazione di tutti i progetti nella Commissione paesaggistica del Comune.
La mappa dei dipinti è disponibile, in formato cartaceo, presso l'Ufficio IAT del Comune di Verbania in Piazza Ranzoni n. 40 e presso il Bar Imbarcadero, Estremadura Caffè e Hotel Pesce d'Oro a Suna.

IMG 4005

Mappa murales Suna ottobre 2021