1

torretta domo

DOMODOSSOLA - 02-11-2021 - Dopo l'inaugurazione dell'esposizione della pergamena storicache narra le vicissitudini legate alla costruzione delle mura della città di Domodossola, Fondazione Paola Angela Ruminelli e Associazione Culturale Mario Ruminelli hanno organizzato per sabato 6 novembre un convegno dai titolo "Difendere il borgo - La cinta muraria di Domodossola fra le aspirazioni comunali e la contestazione giuridica vescovile nelle pergamene dell’Archivio Storico Diocesano di Novara", una ricca giornata di studi sulla storia delle mura del capoluogo ossolano, a partire dalle ore 15.30, presso la ex Cappella Mellerio di Domodossola.
L'Arch. Paolo Mira, Direttore dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Novara e don Paolo Milani, Direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Novara, analizzeranno gli aspetti conservativi e il ruolo degli archivi diocesani; lo storico Enrico Rizzi – che ha curato l'opuscolo informativo che accompagna l'esposizione delle pergamene – approfondirà alcune fasi storiche della vicenda. Ci sarà spazio anche per un'analisi delle tematiche giuridiche del processo di Avignone e Asti, a cura della Prof.ssa Angela Santangelo, docente di diritto medievale dell’Università Statale di Milano. Concluderà il denso pomeriggio l'Arch. Paolo Negri con la presentazione di mappe, disegni e foto di quanto rimane testimoniato nei secoli dal punto di vista iconografico.
Ecco nel dettaglio il programma del pomeriggio di sabato 6 novembre:
- ore 15.30: apertura dei lavori
- ore 15.45: arch. Paolo Mira, Direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Novara - “L’ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Novara e la conservazione del patrimonio culturale”
- ore 16.00: don Paolo Milani, Direttore Archivio Storico Diocesano di Novara - “Pergamene ossolane negli archivi Diocesano e Capitolare di Novara”
- ore 16.30: Enrico Rizzi, Storico delle Alpi - “La guerra delle mura”
- ore 17.00: prof. Angela M. Santangelo, Professore di Storia del diritto medievale e moderno, Università degli Studi di Milano - “Risvolti processuali nella controversia tardomedievale sulla cinta muraria di Domodossola”
- ore 17.30: arch. Paolo Negri - “Le mura di carta. Breve repertorio iconografico”
È gradita la prenotazione: segreteria 392 2082902 - SMS/Whatsapp 392 2082902 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il numero degli ingressi sarà limitato sulla base delle normative COVID19 vigenti al momento dell’evento; per accedere allo spazio dell’evento è necessario esibire il Green Pass.
Le pergamene, conservate nell’Archivio Storico Diocesiano di Novara e per la prima volta a Domodossola, sono esposte in un'apposita teca nella Cappella della Madonna del Rosario all'interno della Chiesa Collegiata di Domodossola fino a sabato 20 novembre, negli orari di apertura della Chiesa Parrocchiale, nello specifico: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 17, il sabato dalle ore 10 alle 15.30, la domenica dalle ore 12.30 alle ore 17.30. L’esposizione rimarrà chiusa durante le celebrazioni religiose.
Informazioni sulle attività dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli e della Fondazione Paola Angela Ruminelli www.ruminelli.it – www.facebook.com/associazionemarioruminelli – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(c.s)