1

violino scala collegiata

DOMODOSSOLA_ 23-10-2021-- Sponsorizzata dalla Fondazione Paola Angela Ruminelli e dalla Associazione Mario Ruminelli, Venerdi 22 Ottobre alle ore 20.30 nella Collegiata domese, si è tenuto il concerto “I Violini d'Autunno”.

Concertista d'eccezione Laura Marzadori, primo violino della Filarmonica della Scala di Milano, affiancata da altri maestri musicisti, tra cui Luca Marzolla, Glauco Bertagnin e Marina Lazzarini.

Il programma della serata prevedeva l'esecuzione di musiche di Antonio Vivaldi (Sinfonia in Sol Maggiore RV 149, Trio Sonata n. 12 per 2 violini e violoncello in Re minore RV 63 e Concerto per 4 viuolini in Si minore Op. 3 Nr. 10 RV 580) e Joan Sebastian Bach (Concerto per 2 violini in Re minore 1043 e Concerto in La minore BWV 1041).

Presenti moltissime persone, nel pieno rispetto delle norme Anti-Covid (Green Pass e mascherina), dopo una breve presentazione degli orchestrali da parte di Antonio Pagani, Presidente della Fondazione Ruminelli, ha avuto inizio il concerto.

Definire l'esecuzione solo ottima potrebbe sembrare eufemistico, perché la tecnica e la capacità espressiva degli orchestrali, in particolare della Marzadori, è stata  di tale  intensità da suscitare l'entusiasmo di tutti i presenti, che hanno sottolineato con un lunghissimo applauso ogni brano e, in particolare, il tradizionale bis su musica di Bach.

Un particolare ringraziamento agli sponsor, in quanto la partecipazione era gratuita, con l'obbligo della sola prenotazione.

Piero Pagani