1

impronta orso mano

MONTECRESTESE- 03-09-2021-- Nuove segnalazioni di impronte dell'Orso che da un paio d'anni è stanziale in Ossola arrivano dal comune di Montecrestese, nei pressi del sentiero che porta dalla Nocca a Ratagina: "Verso il lago di Matogno sono state anche trovate delle feci- spiega dall'associazione allevatori Gesine Otten-alcuni giorni fa sono stati rinvenuti i resti di una capra del gregge di Ratagina, abbiamo iniziato a sospettare si trattasse di un orso perchè la pelle dell'animale era stata asportata.

 

Abbiamo informato dell'accaduto i pastori che erano in alpeggio e che ora sono scesi ad Agarina di tenere aperti gli occhi. Sono loro che hanno trovato le feci e l‘ impronta dell'orso.

 

Posso solo concludere ribadendo una critica agli enti responsabili per il monitoraggio dei grandi carnivori. Dalla primavera sanno della presenza di un orso nella Val Grand,e e da fine giugno sanno che preda animali domestici sugli alpeggi di Trontano, ma non hanno mai informato la popolazioneo l'autorità  locale. Non hanno mai reso pubbliche le loro osservazioni o detto di che orso si tratta. E' M29? O un altro?"