1

free solo

VERBANIA - 04-09-2021 - Appuntamento a Trobaso , nello spiazzo della Parrocchiale, con una nuova serata di Aspettando LetterAltura, anticipazioni dalla 15ma edizione del Festival che sarà in programma dal 19 al 25 settembre. Stasera alle ore 21, è si potrà assistere alla proiezione del film documentario "Free Solo – Sfida estrema", documentario che ripercorre la storica scalata in free solo dell’arrampicatore statunitense Alex Honnold sulla parete "impossibile" di El Capitan, nel Parco nazionale di Yosemite. Un viaggio che comincia col periodo di preparazione atletica e mentale, durato tre anni, fino all’impresa, compiuta il 3 giugno 2017. E' la storia di un ragazzo timido che diventa un mito grazie alla sua abilità di free climber; il più intrepido, l’unico in grado di affrontare quella formazione rocciosa di 900 e rotti metri di altezza ritenuta inattaccabile.

La proiezione del documentario sarà preceduta alle ore 18.30 dall'incontro con il verbanese Fabio Copiatti, autore di "Cicogna ultima Thule", dedicato alla piccola capitale del Parco Nazionale della Val Grande.
Dalla presentazione: "Cicogna Ultima Thule (MonteRosa edizioni, 2020) è un viaggio nello spazio e nel tempo, dove i ricordi dell’autore si intrecciano a doppio filo con la storia del territorio.
Attraverso un lungo lavoro di ricerca su giornali d’epoca e documenti d’archivio, Fabio Copiatti riporta alla luce vicende dimenticate, che lo accompagnano durante il cammino: tra racconti, testimonianze storiche e immagini d’epoca, il libro regala istantanee di un territorio che merita di essere riscoperto e frequentato".

Domenica 5 settembre altro appuntamento con l'anteprima d LetterAltura, con l'atteso convegno dedicato all'alpinista-scrittore Erminio Ferrari.