1

Schermata 2021 09 03 alle 18.50.04

CREVOLADOSSOLA- 03-09-2021-- Al via questa sera la prima edizione di Campo Base Festival, nuovo format della Fondazione Tones on the Stones, nella cornice della cava di Oira a Crevoladossola, dove in questi ultimi due mesi si sono susseguiti gli eventi di Tones on the Stones, festival diretto da Maddalena Calderoni.

 

Nella stagione post Covid, Tones on the Stones si reinventa attraverso la sua nuova casa, Tones Teatro Natura, la cava di Oira a Crevoladossola che da quest'anno ospita tutte le attività del festival ideato da Maddalena Calderoni.

Fino al 5 settembre Campo Base Festival, con la curatela scientifica di Alessandro Gogna è un evento dedicato alla montagna, alla natura e alla vita all'aria aperta, come nelle intenzioni di Maddalena Calderoni e del project manager di Tones on The Stones , Nicola Giuliani e del curatore scientifico Alessandro Gogna.

 

Questo festival si caratterizza per una grande attenzione all'ecosostenibilità, tema peraltro caro ad Hervé Barmasse, primo grande ospite nella serata d'apertura. Alpinista sensibile, autore, amante delle scalate in solitaria, Hervè Barmasse , in un'atmosfera suggestiva, porterà la sua testimonianza di uomo di montagna, alpinista da quattro generazioni, fino alla conquista degli 8.000. Attraverso una straordinaria capacità narrativa, Barmasse condurrà il pubblico presente alla Cava di Oira, in un viaggio immaginario sulle più alte vette del mondo. Non solo incontri con esploratori, alpinisti , arrampicatori di fama internazionale, ma Campo Base sarà una sorta di palestra a cielo aperto per gli sport di montagna. Dopo aver ospitato tra luglio e agosto gli spettacolari eventi di Tones on the Stones e Nextones, la cava di Oira accoglie anche alcune attività outdoor e diventa punto di partenza per altre: dalla palestra di arrampicata alle e- bike, dai percorsi in ferrata fino all'escursionismo e al canyoning.

 

I prossimi attesi ospiti di Campo Base saranno Manolo, sabato 4 settembre mentre domenica 5 settembre é in programma un'escursione con Franco Michieli e Anna Torretta presenterà l'arrampicata tradizionale.
A questo si aggiungono anche anche appuntamenti cinematografici, mostre fotografiche e interventi musicali. Il pubblico sarà inoltre accompagnato per mano alla scoperta delle deliziose specialità enogastronomiche di questo spicchio delle Alpi attraverso laboratori, masterclass e degustazioni. Tre le anime principali della prima edizione di Campo Base. "Verde brillante " è il contenitore per laboratori ed escursioni realizzati con la collaborazione di esperti, atleti e specialisti. "Montagne divertenti " accoglie invece le attività pensate per i più piccoli, dove il gioco è motore di sviluppo, consapevolezza e crescita e infine "Attorno al fuoco " dove ci si ritroverà per investigare le tante sfaccettature della cultura di montagna insieme a scrittori, filosofi, ecologisti, alpinisti e atleti.

Elisa Pozzoli