1

Segui la diretta "Sentieri e Pensieri" sull'App News24: torna Sentieri e Pensieri, la rassegna letteraria diretta da Bruno Gambarotta e organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore.
Anche nella sua nona edizione il festival porterà nel borgo vigezzino importanti nomi del panorama culturale. Confermata la sede del Parco di Villa Antonia, luogo ideale per poter garantire il giusto distanziamento fisico ed il rispetto delle principali norme di sicurezza e la prenotazione dei posti (fortemente consigliata).
Gli appuntamenti del Festival, tutti a ingresso gratuito, si terranno invece al Teatro Comunale in caso di maltempo.

Commenta il direttore artistico, Bruno Gambarotta: "Come sempre lo spettro delle nostre offerte è molto ampio, dal cabaret alla storia, dalla lotta alla mafia
all'arte figurativa, dallo sport alle condizioni dell'infanzia, dal romanzo giallo alle riflessioni sulla speranza, l'utopia, la bellezza. Se la caratteristica del nostro tempo è la fame di storie, è giusto che il nostro Festival offra un menù ricco e variato. Seguendo il suggerimento di Edward Morgan Forster in esergo del suo Casa Howard: 'solo connettere'. O, se preferiamo un guru del nostro tempo, Steve Jobs: 'Unire i puntini'.
Attraverso precise linee guida saranno garantite le principali misure di sicurezza e igiene previste dalle normative per il contrasto alla diffusione del Covid-19.
Sanificazione dell'area spettacolo e della platea, sedute distanziate per il pubblico, accesso limitato sono solo alcune delle azioni previste.
Infine, all'interno delle schede dei singoli appuntamenti, raggiungibili dal sito www.santamariamaggiore.info/sentieri, sarà presente un semplice modulo da compilare per prenotare il proprio posto. La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, e garantirà una prelazione sulla garanzia del posto a sedere".

Ci avviciniamo al primo importante anniversario del nostro festival letterario, nato nel 2013 e giunto quest'anno alla nona edizione: una rassegna – conferma il sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottiniche è da sempre fiore all'occhiello della nostra proposta culturale e che ha raggiunto un livello qualitativo decisamente alto, grazie alla magistrale direzione artistica di Bruno Gambarotta. Un parterre di ospiti prestigiosi dialogheranno su temi che spaziano come sempre dall'attualità allo sport, dalla politica ai generi letterari che più appassionano tutti coloro che vorranno prendere parte alla nostra rassegna letteraria”.

 

IL PROGRAMMA
Mercoledì 18 agosto anteprima con l'hobbista della carta Raimondo Caliari. Alle ore 18 nel Parco di Villa Antonia si parlerà del “Perché parliamo Italiano”: perché a confluire nell’italiano fu il volgare fiorentino e non invece i dialetti romanesco o bergamasco?

Per l'appuntamento inaugurale di Sentieri e Pensieri, giovedì 19 agosto alle ore 18, sarà ospite Marino Bartoletti per presentare il suo ultimo libro “La cena degli Dei” edito da Gallucci, in un dialogo con il giornalista de La Prealpina, Luca Spriano.

Alle ore 21 il consueto incontro a cura del Parco Nazionale della Val Grande, moderato dalla fiduciaria della Condotta Slow Food Verbano e Lago Maggiore, Maria Cristina Pasquali. Protagonista sarà la giornalista Cinzia Scaffidi. Lo spunto dell'incontro è il libro “Il mondo delle api e del miele” (Slow Food Editore).

Venerdì 20 agosto alle ore 18 uno degli ospiti più attesi di questa edizione, don Luigi Ciotti, presenterà il suo ultimo libro edito da Giunti, “L'amore non basta”.

Alle ore 21 il palco di Santa Maria Maggiore ospita il giornalista Francesco Vecchi. “Gli scrocconi” è il titolo dell'ultimo suo libro edito da Piemme. A dialogare con l'autore sarà Marco Graziano, giornalista delle reti Mediaset.

Sabato 21 agosto alle ore 10.30 con un evento speciale per i più piccoli in compagnia di Roberto Morgese: “Preziosa acqua, strane parole e un po' di filosofia”.
Alle ore 16.30 torna sul palco del festival Benito Mazzi, accompagnato dalla giornalista de La Stampa, Cristina Pastore presenta a Sentieri e Pensieri la sua ultima fatica edita da Il Rosso e il Blu, “La grande magia”.
Alle ore 18 ospite sarà Jacopo Veneziani che presenterà il suo ultimo libro edito da Rizzoli “Simmetrie. Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi”. A dialogare con l'autore sarà la storica dell’arte e collaboratrice del Corriere della Sera, Chiara Pagani.
Alle ore 21 spazio al teatro con uno degli autori comici più apprezzati del panorama nazionale. Maurizio Lastrico, ex volto di Zelig, torna sul palco dal vivo con “Nel mezzo del casin di nostra vita”, per celebrare Dante a 700 anni dalla sua morte.

Domenica 22 agosto alle ore 16.30 a Sentieri e Pensieri protagonista la politica internazionale con Anna Zafesova e il suo ultimo libro “Navalny contro Putin” (Paesi Edizioni). A dialogare con l'autrice sarà la giornalista de La Stampa, Beatrice Archesso.
Alle ore 18 ospite del festival sarà Annalisa Cuzzocrea. “Che fine hanno fatto i bambini?” è il titolo dell'ultimo libro della giornalista de la Repubblica edito da Piemme.

Lunedì 23 agosto alle ore 18 sarà ospite del festival Gino Vignali, che presenterà in un dialogo con Bruno Gambarotta il suo ultimo libro “Come la grandine” edito da Solferino.
Alle ore 21 Stefania Auci, sarà ospite sul palco di Sentieri e Pensieri per presentare “L'inverno dei Leoni” (Editrice Nord) in un dialogo con Jolanda Di Virgilio della redazione de IlLibraio.it.

Martedì 24 agosto alle ore 18 protagonista il direttore artistico di Sentieri e Pensieri, Bruno Gambarotta, che presenterà il suo ultimo libro “La confraternita dell'asino” (Manni). A dialogare con il Direttore Artistico del festival sarà la giornalista Maria Elisa Gualandris.
Alle ore 21 sale sul palco del Festival un altro big della letteratura italiana, Marco Balzano presenterà “Quando tornerò” (Einaudi).
La giornata finale di Sentieri e Pensieri, mercoledì 25 agosto, si apre alle ore 18 con Davide Longo in un dialogo con Bruno Gambarotta per presentare “Una rabbia semplice” (Einaudi).
Alle ore 21 l'appuntamento finale di Sentieri e Pensieri è con Stefano Zecchi, per “Anime nascoste” è il suo ultimo romanzo edito da Mondadori, di cui parlerà con il giornalista di Famiglia Cristiana e IlLibraio.it. Antonio Sanfrancesco.

Il programma completo è online su www.santamariamaggiore.info/sentieri e sulla fanpage ufficiale di Santa Maria Maggiore: www.facebook.com/santamariamaggioreturismo.
Gli eventi sono ad ingresso gratuito. È fortemente consigliata la prenotazione del posto a sedere (info e dettagli su www.santamariamaggiore.info/sentieri).
Per informazioni – Ufficio Cultura e Turismo – Santa Maria Maggiore: 0324 95091 – 0324 94213 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 





App Store Play Store Huawei Store