1

Schermata 2021 08 07 alle 09.35.15

VAL GRANDE- 07-08-2021-- Continuano gli appuntamenti nel Parco Nazionale della Val Grande: dallesfumature di parco alla speciale escursione dedicata agli impollinatoriC'è fortunatamente sempre più consapevolezza sull’importanza degli insetti impollinatori per l'ecosistemae la biodiversità, ma è anche chiaro che questi preziosi compagni di viaggio siano ormai seriamenteminacciati dal cambiamento climatico e dalle azioni dell’uomo sull'ambiente.Per questo il Parco Nazionale della Val Grande sta lavorando su progetti che hanno l'obiettivo di monitoraree proteggere gli ecosistemi popolati dagli insetti impollinatori.

 

Grazie ad un finanziamento speciale del Ministero della Transizione Ecologica, il progetto di ricerca BMS (European Butterfly Monitoring) stadunque operando anche nel territorio dell'area wilderness del VCO. Ad operare nei prossimi mesi sarà unasquadra di ricercatori dell'Università di Torino, guidata dalla Professoressa Simona Bonelli, che haindividuato un transetto all’interno del territorio della Val Grande.

 

Per far comprendere anche al grande pubblico l'importanza di questi insetti, il Parco ha organizzato per ilprossimo 10 agosto “A spasso con le farfalle”, una camminata da Colloro a Capraga per osservare,conoscere e fotografare le più belle farfalle del Parco, particolarmente numerose in questa porzione di Val Grande che è oggetto di studi da parte dell'Università di Torino. Sarà proprio la ricercatrice Simona Bonelli aguidare gli escursionisti in un safari entomologico, insieme alla Guida del Parco Andrea Mosini.

 

L'escursione soddisferà le curiosità degli appassionati di fauna, naturalisti e fotografi che hanno il desiderio di conoscerele farfalle e gli impollinatori che abitano i terrazzamenti del Parco Val Grande.

 

Per partecipare all'escursione è obbligatorio prenotarsi tramite la pagina del sito www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=90195, in cui sono presenti anche tutte le altrei nformazioni utili e i dettagli dell'escursione.