1

intraportciuolo copia

VERBANIA -06-08-2021- Rimandata dalla settimana scorsa a causa del maltempo, stasera al porto vecchio di Intra apre la Sagra dei Pescatori, manifestazione organizzata da La Riva e dagli Amici dell'Oncologia a cui sarà devoluto una parte dell'incasso

In una super-padella dal diametro di 140 centimetri, lo chef stellato Massimiliano Celeste cucinerà domenica sera 8 agosto un risotto al pesce di lago. Sarà questo il momento conclusivo della tre giorni interamente dedicata alle specialità ittiche del lago, preparate dal pescatore professionista Marco Zonca (presidente de La Riva) e dai volontari. La festa al porto vecchio di Intra non è una novità, sei anni fa Zonca, assieme alla compagna Simona Del Monico, aveva già lanciato la sagra del pesce. Ed a Simona, che non c'è più, è dedicata la rinnovata sagra. Simona era l'unica donna a praticare la professione della pesca nel VCO, un lavoro al quale si era votata una volta conosciuto Marco che già faceva il pescatore. Con passione aveva condiviso con lui le scelte di vita ed il lavoro, con lui aveva percorso la strada difficile del lago. Nel 2016 l'inizio di una battaglia senza vittorie con la scoperta della malattia che se l'è portata via lo scorso mese aprile, a 47 anni.

La sagra dei Pescatori dedicata a Simona prenderà il via stasera alle ore 19.30 e replica sabato e domenica alla stessa ora. In menù: tagliolini con ragù di lavarello o alla bottarga di lavarello; gran fritto misto di lago; spaccata di lavarello e patatine fritte.