1

oira crevoladossola

CREVOLADOSSOLA - 26-07-2021 - Sabato 31 luglio, dalle ore 21 "Concerto d'Estate" della banda Musica di Oira in Piazza della Chiesa ad Oira, come apertura della festa della Madonna del Rosario.
Prima della pandemia la festa aveva una parte civile, oltre a quella religiosa, più ampia, che prevedeva una sagra paesana, cene a lume di candela, il piatto tipico della frazione (risotto con gli asparagi). Purtroppo l'edizione 2021, causa regole anticontagio, è priva di questa parte, ed anche quella religiosa deve fare a meno della fiaccolata per le vie della frazione. La banda musicale promuove comunque, anche in questa occasione, il concorso fotografico "Oira è...", realizzato in collaborazione con Cantine Garrone e Domo graniti. Musica di Oira aveva indetto un concorso fotografico già poco prima della pandemia, in occasione del 70° anno di fondazione del gruppo musicale, ma le note circostanze hanno costretto prima a rimandarlo, poi ad annullarlo. Il progetto non è stato accantonato, infatti è stato riproposto, seppur rivisitato. La Banda invita i turisti che quest'anno visiteranno la frazione Oira di Crevoladossola a scattare immagini, ma il concorso è aperto anche a chi Oira l'ha conosciuta e immortalata in passato. Ampia libertà di interpretazione: l'organizzazione chiede esclusivamente che le foto siano accompagnate da una breve didascalia. Le fotografie saranno diffuse sulla pagina facebook "Oira Ossola" e le cinque che otterranno maggiori consensi, tra il pubblico del social media, riceveranno deliziosi prodotti locali.

Il concerto di fine luglio si svolgerà all'aperto e sarà diretto dal Maestro Samuele Castellano, con il patrocinio di Anbima Piemonte. La manifestazione continuerà poi il giorno dopo con la Santa Messa in onore della Madonna del Rosario.