1

alpe piazza grande federica pozzato low

ANZOLA - 26-07-2021 - Nonostante pioggia e temperature autunnali il concerto del Quartetto Effe ha richiamato domenica scorsa all'Alpe Olzeno poco meno di cento (coraggiosi) escursionisti/spettatori, che hanno scelto questo suggestivo angolo di Valle Cannobina per assistere ad un nuovo appuntamento targato Musica in quota.

Domenica prossima, 1 agosto, la rassegna itinerante tornerà in Val d'Ossola, sulle montagne di Anzola, con l'esibizione live del Quintetto Denner.
La formazione, formata da Massimo Mantovani (clarinetto e voce),
Alessandro Bardella (clarinetto), Giancarlo Buratti (clarinetto), Giorgio Rondi (clarinetto basso) e Hernan Luciano Fassa (pianoforte), nasce dall’incontro di due mondi complementari: da una parte il mondo della musica classica e classico-contemporanea e dall’altra quello del Jazz.
Nei quasi vent’anni di attività il quintetto si è esibito in tutto il mondo, dall’Australia al nord America, dall’Africa alla Cina, suonando in contesti prestigiosissimi e partecipando a numerosi festival di livello internazionale. La musica del Quintetto Denner è stata trasmessa in dirette radiofoniche e televisive da radio e televisioni di stato
in Canada, Turchia, Grecia e Cina. Tra i teatri più importanti in cui il Quintetto Denner si è esibito vi sono la Concert Hall del Conservatorio di Stato di Sydney, la Guangzhou Opera House di Guangzhou (Canton), il Teatro Moni Lazariston di Salonicco, l’Accademia delle Arti di Tirana, l’Auditorium Tirajanas in Gran Canaria e l’Hannover Jazz Club.
Il concerto si terrà alle ore 11.30 all'Alpe Piazza Grande, raggiungibile con un'escursione piuttosto impegnativa con partenza dalla piazza dell’oratorio di San Rocco ad Anzola: si sale lungo la mulattiera sino al Santuario della Beata Vergine del Carmine, si prosegue quindi sul sentiero “dritto” o “vertical”. Tra oratori, santuari, cappelle e moltissimi scalini, prendendo fiato nei tratti panoramici, ci si ricongiunge con la strada carrozzabile per proseguire sulla mulattiera sino all’Alpe Piazza Grande, alpeggio composto da una quarantina di baite e posto in posizione panoramica sulla Val d'Ossola.

Dati tecnici Punto di partenza consigliato: Piazza San Rocco, Anzola. Orario di partenza consigliato: ore 8.45.
Dislivello: 700m.
Tempo percorrenza: 2h 30.
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico.′
Per info e consigli sul percorso: Guida Ambientale Escursionistica Erika Colombo 3472757567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Associazione AccompagNatur.
Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro organizzato dal gruppo AIB di Anzola.
Per info e prenotazioni 345 2230785.
In caso di maltempo il concerto sarà annullato. Tutti gli eventi di Musica in quota sono gratuiti. La registrazione è obbligatoria sulla piattaforma http://www.musicainquota.it/registrazioni/.

Foto di Federica Pozzato