1

castello vogogna

VOGOGNA – 15-07-2021 -- Sono aperte le iscrizione per "Lupoeta", gara di poesie e racconti arrivata alla sua III edizione. Sarà possibile iscriversi fino al 23 luglio. Gli ammessi in gara reciteranno le proprie poesie il 31 luglio alle 21,30 al Castello di Vogogna. La gara è organizzata dall’Associazione Culturale Ossola Inferiore all’interno della rassegna Ri-Torno al Castello in collaborazione con Lega Italiana Poetry Slam.


Scopo dell’evento è dare voce all’ispirazione poetica, al bisogno di raccontare. Raccontare cosa? Il sé, la quotidianità, le emozioni, i sentimenti, l’ironia e tutto quello che l’autore ritiene opportuno. Raccontare come? Con semplicità, non ci sono vincoli di stile, è poesia libera. Si recita per recitare: “Il punto dello slam non sono i punti, il punto è la poesia” diceva Marc Kelly Smith, inventore di questo tipo di competizione.

 Iscrizioni:
. Le iscrizioni devono essere inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro venerdì 23 luglio.
. è necessario inviare due poesie oppure due registrazioni audio o video e un breve testo di autopresentazione (massimo 400 caratteri).
. Gli ammessi in gara riceveranno una mail di conferma.
. In caso di adesioni numerose gli organizzatori si riservano di poter ridurre il numero dei partecipanti o prevedere una seconda gara in data da destinarsi.
La partecipazione come concorrente è gratuita; per il pubblico è previsto il biglietto d’ingresso al Castello (3 euro). L’evento si svolgerà nei giardini del Castello il 31 luglio alle 21,30. In caso di maltempo sotto i portici di Palazzo Pretorio.

Regolamento:
. Sono ammessi concorrenti di qualunque età e provenienza;
. Ogni concorrente ha a disposizione un tempo massimo di 3 minuti;
. Ogni concorrente può recitare o leggere solo le proprie poesie;
. La recitazione avviene 'a cappella', senza impiego di basi musicali, strumenti, costumi o oggetti di scena;
. Sono previste due manches. I tre concorrenti che hanno totalizzato il maggior punteggio (sommando i punteggi delle due manches) accedono alla finale, durante la quale recitano una nuova poesia per definire i primi tre classificati. Pertanto ogni concorrente deve presentare almeno 3 opere (4 in caso di spareggio).
. La giuria è composta da 5 persone, diverse per ogni manche, che saranno selezionate tra il pubblico. Ogni giurato assegna un voto da 1 a 10. Dalla somma dei voti vengono sottratti quello più alto e quello più basso.
 
Nel rispetto delle norme anti Covid-19 è fortemente consigliata la prenotazione attraverso i contatti:
www.castellodivogogna.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., whatsapp +39 351 7578688 (c.s)