1

Schermata 2021 07 15 alle 10.26.22

VOGOGNA - 15-07-2021 – La "Mostra diffusa friends and Chris" inaugurerà sabato 17 luglio (ore 17) sotto i portici del Pretorio a Vogogna. Allestita sino al 29 agosto, la mostra apre al pubblico spazi pubblici e privati nel borgo medievale. Ad organizzarla è il professor Christiaan Veldman, artista olandese che da venti anni vive e lavora in Italia.
Aperta ogni giorno dalle ore 10 alle 18, chiusa il lunedì, l'esposizione propone le opere di Veldman e di Giacomo da Cardone, Peter Bel, Vanni Spinazzoli, Gianni Pizzigoni, Claudia Van der Linde, Roberto Toja, Vanni Spazzoli, Linda Verkaaik, Antonio Rosa, Janek Koza, Laura Grillo.

Col patrocinio del Comune di Vogogna, dell'Ente Parco Nazionale Val Grande e dell'associazione ACOI (Associazione Culturale Ossola Inferiore) verrà messo a disposizione anche il Castello Visconteo che in agosto ospiterà un convegno sul tema dell'arte: “Quasi vero: quando l'opera d'arte scompare, come ricostruire l'originale”

Saranno presenti relatori di fama internazionale come la dottoressa Willemijn Elkhuizen dell'università di Industrial Design Engeneering (TU) di Delft (Olanda) in collaborazione col Rijksmuseum e il Mauritshuis, la regista berlinese Dagmar Brendecke nota per i suoi documentari storici, Pau Groenendijk curatrice per la Fondazione Anne Frank di Basilea
della riproduzione dei due facsimile dei diari di Anne Frank, unici nel mondo.
E accanto a loro presenteranno il loro lavoro di restauro e copia di opere d'arte, molti studiosi e amanti dell'arte del territorio.
Saranno presentate anche insolite soluzioni per ricevere fondi destinati al recupero di affreschi e chiese medievali, veri gioielli di cui prendersi cura.

(Info: reception Castello di Vogogna 3517578688)