1

66582183 960083820989645 4156326279966097408 n

VERBANIA - 12-07-2021 – Portare a conoscenza del grande pubblico le curiosità e i segreti delle specie botaniche di Villa Giulia, è il progetto "Gli Alberi raccontano", realizzato dalle associazioni Vivi Verbania, Verbania Garden Club e amici degli Archivi Storici sotto il patrocinio dell'Assessorato al Verde del Comune. Sabato 17 (ore 18) saranno posti i primi quattro cartelli che permetteranno ai frequentatori del parco di conoscere non solo il nome botanico delle piante ma anche quanto esse possono raccontare. I cartellini infatti oltre al nome botanico recheranno anche un "qr code" che permetterà di aprire una pagina in cui sarà possibile leggere curiosità botaniche, storiche e culturali di alcune piante cittadine.

Le targhette saranno posizionate in occasione della diciottesima edizione di “Cactus Folies” mostra-mercato di piante succulente e rare da collezione in programma nel parco di Villa Giulia nei giorni 16-17-18 luglio. La mostra-mercato è organizzata dal Verbania Garden Club, con il patrocinio e il contributo della Città di Verbania e il patrocinio di: Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione (Festa del Cactus), Cactus Trentino Sűdtirol, Sedun Society, ELK Cactus, A.I.A.S (Associazione Italiana Amatori Succulente), Le orme di pan (Umbria cactus).

Nove vivai specializzati porteranno in fiera le loro produzioni. La mostra di piante succulente dal titolo "Utilità e Bellezza" comprenderà l’esposizione di molti esemplari di particolare pregio, rarità e bellezza provenienti dalle collezioni dei vivaisti presenti. Nel corso della manifestazione sarà possibile incontrare esperti del settore per consigli sulla coltivazione, la cura e la corretta identificazione delle piante, le tecniche di innesto, rinvaso e coltivazione da seme. Sarà presente anche l’International Book Research di Roberto Rastelli che proporrà una vasta scelta di testi introduttivi e specialistici dedicati alle piante grasse.

Inoltre sabato 17 luglio dalle ore 15 alle 17 è previsto un laboratorio creativo per bambini a partecipazione gratuita che avrà come tema i cactus. Sempre sabato, ore 17, Carola Lodari terrà un incontro sul tema “Aloe: piante succulente belle e utili”.

Orari d’apertura: Venerdì 16 luglio dalle ore 14.00 alle ore 20.00
Sabato 17 luglio dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Domenica 18 luglio dalle ore 9.00 alle ore 17.00

L'ingresso alla mostra mercato è gratuito. I visitatori sono tenuti al rispetto delle norme anti-Covid.