1

ecomuseo logo

MALESCO - 08-07-2021 -- L’Ecomuseo regionale della Pietra Ollare e degli Scalpellini inaugura l’estate 2021 con gli appuntamenti dedicati a Malescorto. Il festival, giunto alla sua 21^ edizione (dopo una versione “ridotta” dello scorso anno), torna nella sua forma classica, con serate di proiezione dedicate a tutte le categorie in gara, dalle Scuole, ai Territori, dal Volontariato alla Selezione Ufficiale. Quest’anno è si registrato il record assoluto di opere pervenute con ben 1212 corti provenienti da tutto il mondo, prova del fatto di come questa località montana abbia un forte richiamo internazionale.

Oltre al festival sono previste una serie di eventi che si potranno svolgere in totale sicurezza, come le passeggiate nel centro storico della rassegna “Passeggiando si impara”, giunta ormai alla nona edizione e svolta in collaborazione con la Biblioteca di Malesco. In un paio di occasioni sarà possibile partecipare ad una visita guidata al percorso “Facciamo rivivere il paese”, arricchita da curiosità e aneddoti.

Ospite d’eccezione Manuela Carniti, figlia della poetessa Alda Merini, che presenterà il suo libre dedicato alla figura della madre “Non giudicare dalla copertina”.

Per chi coniuga l’amore per la montagna e l’escursionismo alla fotografia vi sarà la possibilità di partecipare al concorso fotografico “Quattro passi in un click” e 10 vincitori potranno aggiudicarsi fantastici premi.

Infine, per i bambini tante attività da svolgere in piena autonomia. Nel centro storico saranno fruibili due percorsi speciali, il primo è quello a tema dei “Drò” dove viene richiesto di risolvere enigmi e indovinelli; il secondo riguarda la “pietra ollare” e prevede una caccia al tesoro.

Per concludere, come novità di questo 2021, sarà allestito il percorso tematico dei luminoM, simpatiche creature fantastiche, appese sul sentiero montano che da Finero porta all’Alpe Fela. In determinati periodi della stagione estiva, ai partecipanti che completeranno uno di questi tre percorsi, spetterà un piccolo omaggio! Le attività per famiglie saranno poi raccolte in un libretto di “Malesco in tasca”, una collana che include volumi a carattere turistico che sarà lanciata in prima assoluta questa estate.

Per tutti i dettagli e le modalità di partecipazione per ogni singolo evento consultate il sito: www.ecomuseomalesco.it Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Telefono: +39 0324 92444