1

isola pescatori battello disegno

STRESA - 08-07-2021 - Tutto pronto, a Stresa, per un weekend d'altri tempi. “Stresa Liberty”, la manifestazione che riporta in vita l’epoca d'oro per il Lago e per la nascita del turismo nel Verbano
è anche l’occasione per festeggiare i 110 anni della storica ferrovia elettrica Stresa-Mottarone, inaugurata nel 1911. Al Palazzo Congressi si potrà ammirare un plastico di 3 metri che riproduce il vecchio trenino a cremagliera che in passato trasportava i numerosi sciatori fino alla stazione sciistica del Mottarone.

Domenica 11 luglio i protagonisti saranno il piroscafo Piemonte su cui si potrà fare un tour e il treno a vapore su cui si potrà salire e ammirare le sue carrozze d'epoca, all’interno dei quali compariranno figuranti direttamente usciti dalla Belle Époque. Chiunque potrà adottare il dress-code degli inizi del ‘900 per entrare nello spirito di “Stresa Liberty”, vivendo a pieno l’esperienza.

Per le prenotazioni del Tour sul Treno a vapore https://frigerioviaggionline.regiondo.it/stresa-liberty-gita-da-milano-a-stresa-con-treno-a-vapore-11-07-2021?subid=navigazione&frame=1

L’evento è stato inserito nella manifestazione Internazionale Annuale “Art Nouveau Week 2021” , in programma dall’8 al 14 luglio, dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau promossa Dall’associazione Italia Liberty, con il patrocinio di Ministero della Cultura, Enit, Council of Europe e Fondazione Italia Patria della Bellezza. (www.italialiberty.it/stresaanw_2021_092/)

Il programma:

10 luglio

- Inaugurazione (ore 10) targa 110 anni della “ferrovia elettrica Stresa Mottarone” e del parco giochi diffuso “il trenino giallo”, dove i bambini, spostandosi per la città potranno partecipare attivamente alle diverse attrazioni, ripercorrendo con dei giochi di strada le varie tappe dello storico trenino.
- Inaugurazione (ore 14) mostra documenti storici, modellismo e abiti d'epoca
- Tavola rotonda (ore 15) “i trasporti ferroviari e lacuali del Verbano dal 1826 ad oggi”
- Presentazione abiti d'epoca e accessori dei primi del 900 a cura del Museo Civico di Oleggio (ore 16)
- Esposizione del plastico della ferrovia Stresa Mottarone di Franchini F, modellini di imbarcazioni d'epoca del servizio pubblico di linea sul Verbano, esposizione abiti d'epoca a cura del Museo Civico di Oleggio (ore 17)
- Serata a lume di candela nei bar e ristoranti della città

11 luglio

- Arrivo a Stresa del piroscafo storico “Piemonte” con figuranti a bordo con la collaborazione delle associazioni culturali “Winterluna” e “ventaglio d'argento” con accoglienza dei passeggeri alla presenza dei carabinieri a cavallo (ore 10.20)
- Visite guidate all'interno del piroscafo Piemonte (ore 11-13.30)
- Apertura mostra del Palazzo dei Congressi con esposizione del plastico della ferrovia Stresa Mottarone di Franchini F, modellini di imbarcazioni d'epoca del servizio pubblico di linea sul Verbano, esposizione abiti d'epoca cura del Museo Civico di Oleggio (ore 11)
- Arrivo del treno storico a vapore con accoglienza in costume d'epoca (ore 12)
- Possibilità di visitare il treno storico a vapore presso il binario numero 3 della stazione di Stresa (ore 12-17)
- Annullo filatelico (ore 11-17)
- Crociere circolari con il piroscafo storico Piemonte tra le isole borromee fino a Pallanza e ritorno. Durata della crociera è di un'ora (ore 15-18).

Le visite guidate diffuse saranno a pagamento dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17:30. Le guide sosteranno tra Stresa e Carciano, saranno teatralizzate, quindi un personaggio dell'epoca racconterà la Stresa vissuta nel 1910. la prenotazione è obbligatoria sul sito www.discoveryaltopiemonte.it Il distanziamento di sicurezza verrà garantito grazie all'utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato incluso nella quota di partecipazione.

L'esposizione del plastico della ferrovia Stresa Mottarone, dei modellini delle imbarcazioni e degli abiti d'epoca resterà fino alla fine di luglio con i seguenti orari: venerdì dalle 20:30 alle 22 30; sabato dalle 15 alle 18:30 e dalle 21:39 30; domenica dalle 15 alle 18:30 e dalle 21 alle 22:30.

L’evento organizzato dal Comune di Stresa con la partecipazione di Navigazione Lago Maggiore e patrocinato dall’associazione Italia Liberty.