1

Cave di Candoglia

MERGOZZO – 07-07-2021 -- Dal 10 luglio alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si potranno visitare le cave di Candoglia. A partire dal piazzale con il Monumento a Candoglia, salendo comodamente in minibus, si potrà accedere ai luoghi dove ogni giorno si lavora per estrarre il marmo rosa destinato ai restauri della Cattedrale milanese.

Una visita che spazia dalla geologia alla storia. Si potrà ammirare anche il lavoro degli scultori e degli ornatisti ancora oggi impegnati nella realizzazione degli elementi decorativi della Cattedrale, i cui originali sono soggetti ad ammaloramento e vengono sostituiti con copie.

Al termine della visita in cava, nella giornata del sabato, sarà possibile visitare il Museo Archeologico di Mergozzo, che offre testimonianze della vita nel territorio dall’età della pietra sino all’alto medioevo, il caratteristico centro storico con i suoi monumenti in marmo e granito, il piccolo lago, un tempo golfo del Lago Maggiore, e la mostra permanente ospitata presso la Sala Pietra dell’Antica Latteria, dove conoscere gli antichi strumenti di lavoro dei cavatori.

Le visite de La Veneranda Fabbrica del Duomo sono in collaborazione e sinergia con il Comune di Mergozzo e con il Parco Nazionale della Valgrande.

I percorsi di visita con minibus:

  1. Visita Cava di Candoglia - Durata: 1 ora e 30 minuti - Quando: martedì, venerdì e sabato (sospese ad agosto il sabato) alle ore 9.00 e alle 11.00. 
  2. Visita Cava di Candoglia + Museo Archeologico + Sala Pietra dell’Antica Latteria - Durata: 2 ora e 30 minuti - Quando: sabato alle ore 15.00 (sospesa ad agosto).

Informazioni e prenotazioni ON LINE a questo link https://www.duomomilano.it/it/infopage/tour-individuali/34/

Una diversa opportunità di visita è offerta dal Parco Nazionale Valgrande con escursione a piedi a partire da Candoglia fino alla Cava (partenza ore 9 dal piazzale di Candoglia), questa proposta è fruibile nelle giornate di giovedì 29 luglio e giovedì 26 agosto (e poi ancora a settembre). Anche in queste giornate si potrà concludere l'esperienza con la visita alla sala pietra dell'Ecomuseo del granito e al Museo archeologico di Mergozzo.
In questo caso la prenotazione è da farsi direttamente al Parco Nazionale Val Grande http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=89422
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Info line: 0324/87540  (c.s)