1

208552061 884325669105625 3045329937737692903 n

BAVENO/STRESA - 07-07-2021 - Un'Ape Car trasformata in teatro per raggiungere anche le frazioni più piccole. E' Apecarico l'originale iniziativa messa in campo dagli artisti di Progetto Rescue tra Stresa e Baveno. Da mercoledì 14 a mercoledì 28 luglio (in basso il cartellone degli appuntamenti), il teatro itinerante animerà i due centri e frazioni con concerti, spettacoli e laboratori teatrali, talk con i cittadini e giochi in piazza.

Progetto Rescue è un'associazione culturale attiva nelle arti performative. Tratta temi di rilevanza sociale con particolare attenzione alle tematiche del riscatto, dell’immigrazione, del viaggio. Nasce come una rete di sostegno tra artisti extraeuropei, nel 2019 a Torino, a partire dalla collaborazione tra l’attrice stresiana Camilla Sandri Bellezza e Vicente Cabrera musicista e attore cileno. Parte del gruppo anche Elena Casotto, attrice e formatrice padovana e Nafè Fadel Mohamed tecnico e macchinista camerunese.

L’iniziativa porta il teatro nei piccoli paesi e l'intento è quello di valorizzare il patrimonio delle comunità e portare arte e incontro in questo momento così delicato.

LE ATTIVITA':

PARATA DI PAESE
Gli artisti dsfilano per le vie del paese, con musica e parole inviteranno i cittadini agli appuntamenti, agli incontri e alla magia dello stare insieme.

CONCERTO: MUSICA LATINOAMERICANA CON IL DUO EROTICASUDAMERICANA
Voce e chitarra classica guidano gli spettatori in un viaggio d’amore nella musica latinoamericana. Un concerto divertente, capace di raccontare con musica e parole le lotte, le passioni dei popoli indigeni che con arte e musica hanno preservato la loro cultura da conquiste e dittature. Dal Son cubano alla Zamba argentina, dalla Cumbia colombiana al Joropo venezuelano arriveremo alla Capisca ecuatoriana per toccare tutti i ritmi e le tradizioni dei cantori che hanno reso celebri questi paesi.

TEATRO: LA VITA TOTALE DI MARGHERITA DAL LAGO
Uno spettacolo teatrale adatto a piccoli e adulti che narra la scomparsa della piccola Margherita Dal Lago e dei suoi amici che partono per cercarla. Una riflessione sulla vita nei paesi e sulla forza della natura che li circonda.

GIOCHI IN PIAZZA
Tre girovaghi commedianti guidano i cittadini in un coinvolgente vortice di giochi in cui partecipazione, musica, corpo ed espressività sono le parole d’ordine per vivere a fondo un'esperienza in comunità.

LABORATORIO TEATRO
Il laboratorio prevede la realizzazione di una parata di paese che farà incursione per le vie.

INCONTRO CON IL TERRITORIO: TALK
Il talk prevede il dialogo tra gli artisti e gli abitanti del paese. Ogni giorno un ospite diverso per condividere una storia di paese, un'iniziativa, un'azione sul territorio etc.

Gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.

Nella foto in alto (via Fb): Camilla Sandri Bellezza, tra i protagonisti dell'iniziativa.

1d975f05 b392 8c22 a955 cd7733b49dc6