1

Villa Taranto 5D4A7353

VERBANIA - 29-06-2021 - Villa Taranto tra i finalisti del concorso "Il parco più bello d'Italia" per il biennio 2020 -2021. Ad annunciarlo è il network omonimo che mette in rete, da nord a sud, i tesori verdi di arte e natura del Belpaese.
Villa Taranto, che corre per la categoria "Parchi pubblici" dovrà vedersela quest'anno con altri campioni di bellezza in un viaggio che parte dalle alte quote del Giardino Botanico Alpino Saussurea, un promontorio glaciale parte del massiccio del Monte Bianco. E poi Villa Monastero di Varenna, importante complesso naturale e paesaggistico di grande attrattiva, sulla sponda orientale del Lago di Como; a Venezia, nel bacino di San Marco, i Giardini Reali recentemente restaurati, luogo ricco e lussureggiante circondato dall’acqua; infine a Perugia il Castello Bufalini, con il suo giardino all’italiana e l’area boscosa con lecci secolari.

Il Concorso “Il Parco più Bello” è un’iniziativa dell’architetto Leandro Mastria, Presidente della Segreteria Organizzativa, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dell’Ambiente, dell'UNESCO, dell’ACI e con l’adesione del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).
Il Comitato Scientifico (che ha deliberato i finalisti) è composto da sei esperti del settore: Vincenzo Cazzato (presidente, Università del Salento, per anni coordinatore del Comitato ministeriale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Alberta Campitelli (già Dirigente dell’Ufficio Ville e Parchi Storici della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma), Marcello Fagiolo (già Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Ines Romitti (architetto paesaggista AIAPP-IFLA), Luigi Zangheri (già Presidente del Comitato scientifico internazionale per i paesaggi culturali ICOMOS-IFLA), Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano).

Per scoprire i 10 giardini finalisti (5 per la categoria parchi pubblici, 5 per i parchi privati) è possibile consultare la guida online www.ilparcopiubello.it con tutte le indicazioni utili. Ad ogni giardino è dedicata una scheda descrittiva, una galleria fotografica, la posizione, gli orari e la stagione di apertura, le informazioni di visita e gli eventi aggiornati nel calendario.