1

PNVGRnov65083 img1

VERBANIA/MALESCO - 24-06-2021 - Fine settimana dedicato alla presentazione di un nuovo libro con escursione nei luoghi narrati. "Partigiani in Val Grande" è il nuovo libro di Nico e Lino Tordini (Alberti libraio editore 2021) dedicato al rastrellamento avvenuto in Val Grande nel giugno 1944.

Sabato 26 giugno alle 17.30 alla Casa della Resistenza Pier Antonio Ragozza presenterà il volume frutto di più di sei anni di lavoro e di ricerca appassionata da parte degli autori. Un racconto corale che abbraccia tutta l'epopea resistenziale del Verbano e dell'Ossola, restituendo a caduti e superstiti attraverso le loro testimonianze spesso inedite, il loro ruolo di costruttori della Storia. Il libro si propone di narrare gli eventi in maniera sintetica ma dettagliata, ricostruendo il rastrellamento giorno per giorno e facendo luce su alcuni episodi chiave.

Domenica 27 giugno a partire delle 9.15 si andrà invece alla scoperta dei luoghi narrati in compagnia degli autori e delle guide del parco. Durante il percorso verranno effettuate diverse pause dove verranno letti alcuni brani tratti dal libro.
(Appuntamento in località Pian dei Sali a Malesco; costo di partecipazione 10 € da versare il giorno stesso).

Per ogni dettaglio e per iscriversi: http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=86548