1

ugo pavesi pittore

VILLADOSSOLA_ 20-06-2021-- In occasione dell’ottantesimo compleanno l’amministrazione comunale di Villadossola rende omaggio al pittore Bruno Pavesi, uno dei suoi cittadini di maggior prestigio, dedicandogli una personale che si inaugura alle 20,30 di giovedì 24 giugno al centro culturale La Fabbrica. L’artista che da una cinquantina d’anni dipinge solo a olio, molto noto per le opere di grandi dimensioni, i così detti “quadroni”, ha esposto in varie località in Italia e all’estero ed è stato premiato in vari concorsi nazionali e internazionali dove si trovano sue numerose tele.

Opera en plein air riprendendo dal vivo nelle prime ore dell’alba o al tramonto ciò che lo emoziona facendo una serie di bozzetti preparatori che poi unisce in studio nell’opera finale. Appassionato fin da ragazzo alla pittura ha inizialmente seguito un corso di disegno artistico per corrispondenza.

Ha iniziato a dipingere con continuità sui trent’anni frequentando diversi pittori e fra questi Rino Stringara, Artino Giroldi di Invorio e Gimmy Longhi di Gallarate.

La sua prima mostra ad Antrona nel 1983. Non si ritiene un artista ma un pittore che il critico d’arte Giuseppe Possa ha definito: 'Un artista poeta ‘en plein air’. Quello che più colpisce della sue opere, sono la poesia, la serenità d’insieme delle composizioni e quella sensazione di pulito che i suoi quadri trasmettono. Ci si sofferma di fronte ai paesaggi, sulle emozioni che si provano ad ammirarli, oltre che sulle profondità dei piani, sulla morbidezza dei colori e sulle sempre perfette prospettive”. La rassegna è visitabile fino al prossimo 4 luglio.