1

Marco Sacco GDL 2019

VERBANIA- 15-06-2021 - Cinque incontri per sondare l'universo silenzioso dei pesci d'acqua dolce, cinque appuntamenti (gratuiti) a Il Piccolo Lago all’insegna della sperimentazione gastronomica e della ricerca scientifica dove agli approfondimenti si lega uno show cooking d'autore. A proporli è il sodalizio guidato dallo chef Marco Sacco "Gente di lago e di fiume", in attesa dell'omonima manifestazione nata per promuovere l'eccellenza gastronomica locale.
Intanto per cinque lunedì dal 21 giugno al 18 ottobre, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo, Istituzioni, enti, studenti dell’Istituto Alberghiero Maggia e chef ospiti, si incontreranno al ristorante Piccolo Lago per dare vita a una grande tavola rotonda dove protagonista assoluto sarà il pesce d’acqua dolce e la tutela del suo habitat.

Ogni appuntamento sarà dedicato a una diversa macro tematica connessa a un differente pesce di acqua dolce – storione, carpa, luccio, trota e siluro – che sarà poi l’ingrediente principale dello show cooking di chef Sacco che, insieme a un collega stellato o di fama internazionale, realizzerà una ricetta “d’acqua dolce” che verrà consegnata a tutti i ristoranti che sposeranno la filosofia di Gente di lago e di fiume. Un piatto che vuole essere il risultato di una vera e propria riflessione gastronomica fra i più celebri chef del panorama nazionale, con l’obiettivo di diffondere e valorizzare il patrimonio gastronomico di cui Gente di lago e di fiume è custode.

Si parte lunedì 21 giugno con “Lo storione - La cucina di lago fra tradizione e innovazione”. Nel corso dell’incontro interverranno Marco Menghini, imprenditore, Vlad Pankin giovane importatore di caviale per Voyage e lo chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà.

“La Carpa - Le farine, l’agricoltura e gli approvvigionamenti” sarà invece il focus del secondo incontro, in programma lunedì 5 luglio.

Spazio alla sostenibilità lunedì 26 luglio con “Il Luccio - La natura ci parla”, incontro dedicato alle soluzioni e alle pratiche green possibili per la filiera produttiva che gravita attorno all’acqua dolce.

“La Trota - Pesce allevato o pesce selvatico” sarà la domanda attorno alla quale si concentrerà la discussione lunedì 13 settembre, mentre l’ultimo appuntamento in programma lunedì 18 ottobre sarà dedicato a “Il Siluro – Marketing territoriale”.

Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico (per prenotazioni contattare l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e si svolgeranno dalle 10 alle 12 presso il ristorante Piccolo Lago (via Turati 87, Verbania).

Durante gli appuntamenti sarà attivo e disponibile il servizio bistrot e cocktail bar de Il Piccolino, allestito nel giardino del Piccolo Lago con piatti alla carta e proposte del giorno (servizio a pagamento, consigliata la prenotazione al numero 0323586792).