1

WhatsApp Image 2021 06 09 at 09.32.45

SANTA MARIA MAGGIORE - 09-06-2021 - Presso il Museo dello Spazzacamino ieri si è tenuta la presentazione della ricca stagione turistica e degli eventi di Santa Maria Maggiore. È stata annunciata la riapertura di alcune importanti strutture, come il Praudina Adventure Park, il centro Jazza Sport Club, le strutture outdoor della pineta (tennis, minigolf, piscina) gestite dal CSI, oltre al Golf Club di Santa Maria Maggiore.


Sono già tornati ad aprire le proprie porte anche i luoghi della cultura di Santa Maria Maggiore come il Vecchio Municipio, che accoglierà una nuova mostra d’arte, il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo Feminis- Farina; la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” rimarrà invece chiusa per importanti lavori di ristrutturazione. Nonostante la cancellazione per il secondo anno consecutivo del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, si è voluto mantenere alcuni appuntamenti storici, come i concerti di "Musica da bere" che si dividerà in due sezioni, una dedicata alla musica classica ed una alla musica popolare e gli appuntamenti della rassegna letteraria "Sentieri e Pensieri", che tornerà dal 19 al 25 agosto, con ospiti prestigiosi (tra i quali Don Luigi Ciotti , Stefania Auci, Stefano Zecchi, Marino Bartoletti).

Dopo il successo del 2020, torneranno le “azioni culturali contro il virus” di "IncoronAzioni", musica per grandi e giovanissimi, danza, favole per bimbi, rassegna stampa, serate relax, flash mob... Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in luoghi protetti: giardini, cortili, balconi, finestre di edifici storici e di ville d’epoca, piccole piazzette del Borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano diventeranno palcoscenici inusuali per gli artisti coinvolti. E il pubblico, con una modalità “fluida”, potrà assistere a spettacoli che saranno anche ripetuti più volte nell'arco della giornata. Altra novità è " Naturae" : Modi diversi di stare nella natura vigezzina: gite, percorsi sensoriali, passeggiate teatrali e gastronomiche adatte a tutte le età.

A metà luglio tornerà il "Weekend da favola " con molte attività per i più piccoli e altra novità del 2021 grazie a visite guidate e piccoli eventi, l'Ufficio Cultura e Turismo del Comune condurrà il pubblico alla scoperta di alcuni tra i più affascinanti giardini e parchi privati di Santa Maria Maggiore. " Riparte la stagione dimostrando ancora una volta come ci si possa mettere in gioco nonostante le difficoltà. La stagione l'abbiamo già organizzata alla grande lo scorso anno seppur rinunciando ai grandi eventi e quest'anno siamo nel solco della stessa modalità organizzativa. Mi compiaccio di poter oggi presentare una stagione ricca di eventi presentati secondo logiche nuove, quelle che il virus ci ha imposto di dare per far fronte alle difficoltà " ha raccontato ai nostri microfoni il sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini.
Elisa Pozzoli

VIDEOINTERVISTE IN CARICAMENTO