1

IMG 20210606 071212

VALLE ANZASCA -08-06-2021 - Una piacevole passeggiata lungo il sentiero intitolato all’Alpino Luigi Corti, partendo dal campo sportivo di Ceppo Morelli fino a Bannio Anzino, località Bannio. A proporcela è il blog La Valle del Rosa.

Il cosiddetto "Sentiero della salute" è una delle vie intercomunali più apprezzate della Valle Anzasca e collega, lungo un semplice itinerario di circa 8 chilometri e 12.000 passi, i paesi di Bannio Anzino, Vanzone con San Carlo e Ceppo Morelli, sulla destra orografica del Torrente Anza.

Il sentiero si sviluppa ad un'altitudine compresa tra i 500 e gli 800 metri, a mezza costa, immerso in stupende pinete che lasciano spazio ad incantevoli panorami sui paesi e le frazioni della Valle Anzasca.

Il sentiero realizzato nel 2014 percorre un itinerario di servizio utilizzato per scopi idroelettrici. Un gruppo di volontari ha permesso di risistemare gran parte del sentiero denominandolo "Sentiero della salute" e dedicandolo appunto a Corti. Ulteriori lavori di valorizzazione del percorso sono stati realizzati dal Comune di Bannio Anzino.

Da Ceppo Morelli ( 753 mlm) si prosegue per Vanzone con San Carlo, Bannio Anzino e con passaggio al Santuario , si scende fino a Pontegrande ( 526 mlm).
Da qui è possibile il rientro a Ceppo tramite la “Stragranda”, oppure con autobus.

QUI LA GALLERIA FOTOGRAFICA